3 idee per una merenda sana e gustosa

merenda-sana

L’ora della merenda è un appuntamento importante per ogni bambino e per ogni adulto.

Infatti, uno spuntino a metà pomeriggio permette di avere le giuste energie per affrontare le varie attività, dallo studio al gioco e al tempo libero, di assumere i nutrienti necessari e di non far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro. In questo modo, si eviteranno problemi digestivi e si manterrà attivo il metabolismo.

Talvolta non si sa cosa mangiare per variare merenda e ci si ritrova ritrovare a scegliere sempre gli stessi alimenti. In realtà, è possibile scegliere tra una moltitudine di alimenti sempre diversi tra loro. Ad esempio, si può proporre per la merenda una deliziosa torta pan di stelle,  sicuramente apprezzata dai più piccoli (e non solo) per la sua morbidezza e l’intenso gusto di cioccolato, oppure per una crostata alla frutta.

Dunque, sono tantissime le idee per realizzare una merenda sana e gustosa, in grado di soddisfare il palato dei più esigenti, sia degli adulti che dei più piccoli. Vediamo insieme alcune.

Ciambellone light, soffice e goloso

Realizzare una ciambella light può essere un’ottima idea per preparare una merenda, ma anche una colazione, sana e gustosa. A differenza della versione classica, questa variante contiene meno zucchero e la presenza dello yogurt greco nell’impasto rende questo dolce ancora più soffice e morbido.

La ricetta, inoltre, prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, il che rende il procedimento anche abbastanza semplice e veloce.

Infatti, occorreranno semplicemente uova, yogurt greco, zucchero, olio di semi, farina, lievito per dolci e la scorza grattugiata di limone o arancia. L’aggiunta di uno di questi due ingredienti conferirà un sapore e profumo unico alla ciambella e per questo sarà davvero difficile resistervi.

merenda-sana

Gelato con banana e yogurt

Con l’arrivo della bella stagione si ha più voglia di qualcosa di fresco. Ecco perché il gelato è un’ottima soluzione da consumare come merenda. Meglio preferire quelli artigianali, realizzati con ingredienti di prima scelta e privi di conservanti, ma con un po’ di pazienza si può realizzare un gustoso gelato a base di banana e yogurt in pochi minuti.

Questo gelato fai da te si realizza utilizzando una banana matura, tagliata a rondelle e precedentemente congelata, un vasetto di yogurt bianco o yogurt greco a cui si può aggiungere granella di frutta secca, frutta fresca e scaglie di cioccolato o altri topping secondo la propria fantasia e i propri gusti.

La banana va tolta qualche minuto dal freezer e frullata insieme allo yogurt fino ad ottenere una crema dalla consistenza compatta. A questo punto, il gelato è già pronto per essere consumato e decorato secondo i propri gusti.

merenda-sana

Crepes con marmellata o frutta

Se non si ha tempo per preparare un dolce troppo articolato, ma allo stesso tempo si vuol realizzare una merenda fai da te gustosa e nutriente, allora le crepes sono la soluzione ideale.

Difatti, gli ingredienti necessari sono davvero pochi, basta avere uova, latte, burro e farina per creare una ricetta veloce e gustosa, apprezzata soprattutto da grandi e piccini. Inoltre, le crepes sono molto versatili, in quanto possono essere accompagnate e arricchite da una grande varietà di alimenti.

Se si vuole realizzare una merenda sana, la marmellata o la frutta fresca sono certamente tra gli ingredienti da preferire per farcire le crepes. Tuttavia, le alternative sono davvero tante, dunque tutto dipenderà dal proprio gusto personale e dalla disponibilità di frigo e dispensa.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.