4 consigli per vendere una moto usata

vendere-moto-titolo

Tra le nuove tendenze “post-pandemia” vi è una crescita esponenziale del mercato dell’usato.

Ormai si ritiene fondamentale “allungare il ciclo di vita” di qualsiasi oggetto, dai jeans vintage agli elettrodomestici.

I principali driver, ad esempio, scelgono di vendere le proprie moto o veicoli per il proprio stato di benessere finanziario, per una maggiore preoccupazione per l’impatto ambientale o semplicemente per investire su un nuovo modello.
Tuttavia potrebbe essere un’attività difficoltosa soprattutto per chi è alle prime armi nel settore, ecco dunque 4 consigli per vendere una moto usata:

 

1. Affidati ai principali siti web per vendere una moto usata

La vendita di una moto richiede molto impegno soprattutto se si sceglie di intraprendere questa strada da soli, soprattutto per le innumerevoli truffe registrate negli anni. Il primo consiglio che sentiamo di dare è quello di affidarsi a dei professionisti del settore, capaci non solo di valutare la moto tramite una consulenza e una prima permuta, ma anche di ritirare la moto e inserirla nei vari canali commerciali, tra cui online, privato, dei rivenditori o dei rottamatori.

Se vendiamo o compriamo moto usate, è sicuramente un’ottima soluzione sicura ed efficiente sia per la consulenza e che per la vendita di moto usate, in grado di dare fiducia e stabilità anche ai clienti inesperti.

vendere-moto-online

 

2. Prova su strada prima di vendere una moto usata

Per essere certi di vendere un buon prodotto, sarà fondamentale fare un’ultima prova su strada.

Questo è il test più importante da fare prima di vendere una moto usata non solo per rendersi conto delle reali condizioni del veicolo, ma anche per non dare brutte sorprese ai potenziali clienti, i quali sicuramente vorranno confermare le qualità della vostra moto su strada prima di procedere all’acquisto.

Ormai la prova su strada è diventato un tratto distintivo per vendere una moto usata: quasi tutti gli acquirenti la pretendono per avere un’effettiva visione d’insieme del prodotto, quindi non farti trovare impreparato!

vendere-moto-usata-strada

 

3. Prepara la tua moto alla vendita

Successivamente, dovreste preparare la moto per la vendita.

La cosa da fare assolutamente è ripulire le parti meccaniche – come il motore, i freni, i cerchi, gli organi di trasmissione, le sospensioni e i relativi leveraggi – a fondo per rimuovere da i detriti di catrame dagli insetti, talvolta molto ostili se si tratta di una moto che non si utilizza da molto tempo.

L’importante, come sempre, è non esagerare: strofinando troppo forte o scegliendo prodotti aggressivi, si potrebbero rovinare le parti in vernice e i rivestimenti in cuoio.

Inoltre, vi consigliamo di scegliere strumenti di pulizia medi o piccoli (anche un vecchio spazzolino da denti andrà benissimo!) per tutti quegli angolini difficili da raggiungere, anche loro devono ritornare brillare per avere un risultato di vendita impeccabile!

vendere-moto-usata-wash

 

4. I vantaggi di vendere una moto usata con accessori e parti originali

Generalmente il prezzo di vendita di moto usate dipende principalmente dall’età del veicolo, da piccole e grosse riparazioni o da un nuovo collaudo.

È importante però sottolineare anche la presenza di accessori e parti originali che, soprattutto per determinati brand di moto, sono molto richiesti e faranno decollare il vostro prezzo di vendita!

Inoltre al momento della valutazione della moto, ci si dovrà soffermare anche sugli aspetti un po’ più tecnici, come ad esempio le viti e le parti esposte, come specchietti, fanali e frecce.

A proposito delle viti sarà bene ad esempio assicurare che siano quelle originali e che le parti esposte non siano danneggiate.

Infatti, questo potrebbe essere sintomo di una caduta e potrebbe nascondere danni anche più gravi di un graffio sulla leva del freno.

Dunque consigliamo una grande attenzione ai dettagli e soprattutto, se ci dovessero essere delle piccole usure, di essere sinceri e chiari con i potenziali acquirenti!

vendere-moto-usata-dettaglio

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.