5 idee trendy per rinnovare la testiera del letto

rinnovare testiera letto boiserie

5 idee trendy per rinnovare la testiera del letto: la parola all’esperto, l’architetto Gaia Miacola.

Ciao, sono Mara e ti scrivo perché vorrei un consiglio su come rinnovare la testiera del mio letto matrimoniale in ciliegio, dal momento che si è rovinata e non si intona più con la stanza.

 La testiera del letto patronale rivela molto della tua personalità.

C’è chi la sceglie minimalista, chi invece trapuntata in tessuto imbottito, chi preferisce una gigantografia colorata stampata sul muro retrostante e chi non rinuncia al ferro battuto dal tocco vintage.
In ogni caso, rinnovare la testiera del letto è sempre possibile.
Le ultime tendenze 2018 in materia di letti vedono da una parte il ritorno del morbido, in dimensioni più contenute, ma che rappresenta l’idea di una stanza accogliente, calda, un’alcova in cui trovare riparo dopo le giornate più difficili.
Cordoncini, bottoni e cuciture rifiniscono le testate, con un approccio molto sartoriale al design del letto.
Dall’altro canto si nota un gusto più squadrato, con linee pulite e sempre eleganti, che utilizza colori sobri, mai decorativi, con materiali preziosi: legno massello, cuoio, tessuto teso, laccati bronzo o gris sablè.
Le opzioni per rinnovare la testiera del letto sono pressoché infinite.
Ma vale la pena valutarne 5, le più funzionali e contemporanee nel concept.
 
rinnovare testiera letto Mensola quadri
 

La muratura più versatile

Con una mensola bassa in cartongesso puoi creare un ambiente nuovo associando la possibilità di inserire libri, luci, suppellettili e quadri che di fatto personalizzano la tua camera da letto.
Consiglio tecnico: solo per camere medio/grandi. Lo spessore della testiera in cartongesso non deve infatti essere inferiore ai 40cm.
 

Testiera letto Kerala di Maisons du Monde scolpita bianca in massello di mango effetto anticato L 160 cm 599€

Un tocco femminile con l’etnico

Maisons du Monde fornisce delle testiere decorate, intarsiate dal sapore indo-arabeggiante a costi contenuti. L’effetto è molto interessante, sublime.
Consiglio stilistico: da abbinare a camere con arredi minimalisti o coerenti nello stile, altrimenti rischi di perdere eleganza.
 
rinnovare testiera letto boiserie

La boiserie sempre elegante

Una boiserie in legno dona eleganza e stile a tutta la stanza. In questo caso i pannelli in legno andrebbero a sostituire totalmente la testata, per renderla maggiormente visibile e apprezzabile nelle forme.
Consiglio funzionale: fai il pieno di cuscini per non dover appoggiare la testa direttamente sul legno. Abbina dei comodini minimalissimi e aggiungi una luce a sospensione per direzionare la luce sui cuscini.
 

rinnovare testiera letto carta da parati
Carta da parati Maison Levy (315,00€ formato 2,7×1,2m)

La carta che decora

Studia bene l’abbinamento tra carte da parati décor e lenzuola. Se vesti il letto in sintonia con le pareti, la camera acquista personalità e ha più atmosfera. Le lenzuola candide sono una scelta vincente, specie se la stanza ha pareti con decori grafici forti.
Consiglio estetico: I colori della terra, dei fiori e delle piante sono perfetti declinati in texture ruvide e accostati a motivi botanici. Le lenzuola più interessanti sono di Fazzini.
 
rinnovare testiera letto libreria

Una libreria come testiera del letto

Per le più romantiche, via libera alle scaffalature per librerie come testata. Sempreverdi, funzionali, prospettiche, hanno il vantaggio di far sembrare più grande la stanza e di conferire quell’atmosfera fascinosa delle biblioteche, un vero buen retiro della cultura.
Consiglio pratico: Catalogare libri e cd per colore ti aiuterà a mantenere un aspetto più ordinato alla testata. Se decidi invece di optare per una disposizione casuale, abbina delle lenzuola chiare o dai colori neutri.
 
Se vuoi un consiglio per rinnovare un ambiente puoi inviare le tue domande alla redazione di Tendi Trendy. Se hai bisogno di un progetto di interior design personalizzato, clicca qui.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.