8 pezzi essenziali per bagni piccoli

Hai misurato la parete del tuo bagno e il mobile che ti piaceva proprio non ci entra?
La questione è capire come fare un buon uso del (poco) spazio a disposizione, cosa che può trasformarsi in una vera e propria sfida decorativa in un bagno.
Con una pianificazione intelligente e scelte di arredamento oculate, anche un piccolo bagno può sembrare un ambiente spazioso e accogliente, e offrire tutto ciò di cui la tua famiglia ha bisogno.
Ti guideremo nella scelta degli accessori che si adattano anche al bagno più piccolo e ti presenteremo alcune idee salvaspazio.
1. Specchio oversize
Non cadere nel minimalismo dei piccoli specchi: è vero che occupano meno spazio, ma in realtà stai privando il bagno della luminosità che fornirebbe un grande specchio in cui si riflette la luce.
Per questo motivo ti consigliamo di puntare su uno specchio dalle grandi dimensioni: la luce si rifletterà in tutto il bagno, creando un effetto ottico di spaziosità.
2. Mensola sotto lo specchio
È importante cercare di ricavare quanto più spazio possibile da ogni elemento del bagno, senza però farlo risultare disordinato. Per questo, posizionare una mensola sotto lo specchio, o scegliere uno specchio con scaffali integrati, ti aiuterà a organizzare al meglio i prodotti da toeletta.
3. Lavello piccolo e circolare
Oggi in commercio si trova una vasta scelta di lavabo in stile moderno, nello specifico noi ti consigliamo quelli piccoli e circolari, da appoggiare su un ripiano o mensola. In questo modo non perderai centimetri vitali sul piano e avrai spazio a sufficienza per posizionare portaspazzolini, portasapone, organizer e quant’altro.

4. Mobile sottolavabo sospeso
Scegliere un mobile sottolavabo sospeso non è soltanto una questione estetica, ma anche legata alla praticità. Un mobile sospeso ti permette di risparmiare centimetri da terra, dando, al contempo, un aspetto più moderno all’intero bagno. Inoltre, rende le operazioni di pulizia molto più semplici. Anche qui, se il bagno è piccolo opta per tonalità chiare.
5. Scatole e organizer
All’interno dei mobili, piccole scatole o cestini eviteranno che tutto si muova e si mescoli quando i cassetti sono chiusi. Inoltre, guadagnerai spazio e tempo, perché troverai tutto più velocemente.

6. Scaffali alti
Posizionando scaffali alti in bagno, avrai molti più ripiani su cui appoggiare prodotti e asciugamani. Puoi anche pensare di installare un pannello divisorio con scaffalature tra il lavabo e il wc, per separare anche visivamente le due zone.
7. Termoarredo scaldasalviette
Tra gli accessori funzionali che non dovrebbero mai mancare in un bagno piccolo c’è il radiatore scaldasalviette. Con questo dispositivo riscaldi il bagno, mantieni caldi asciugamani e accappatoi ed eviterai di dover bucare le piastrelle.
8. Box doccia trasparente
Sebbene in circolazione esistano pannelli doccia opachi, serigrafati e decorati, cerca di optare per un box doccia completamente trasparente. In questo modo, aumenterai otticamente la sensazione di profondità, specie se decidi di rivestire la doccia con piastrelle differenti dal resto del bagno.
No comment yet, add your voice below!