Abitino nero: come indossare il tubino MUST HAVE

L’abitino nero o più comunemente tubino nero: tutte lo cercano, molte ce l’hanno, poche lo sanno indossare.
Audrey Hepburn, con il suo tubino nero, ci faceva colazione da Tiffany e Coco Chanel lo portava con la sua immancabile multifilo di perle, il little black dress o petite robe noire come lo chiamano i francesi, è un capo base declinabile in mille varianti adatte ad ogni occasione.
Talmente facile da abbinare che è altrettanto facile sbagliare, come fare?
Scegli la forma giusta:
– tubino nero
Attillatissimo per esaltare le forme, per questo non deve essere troppo corto. La lunghezza perfetta accarezza il ginocchio per mettere in risalto polpacci e caviglie esili.
– svasato
Morbido e informale da portare con ballerine o scarpe sportive oppure con bustier stretto in vita con gonna ampia di un’eleganza disarmante.
– chemisier
Fa molto brava ragazza e aiuta le primizie a fare pratica in materia per sperimentare limitando i danni.
Quando indossarlo?
Sempre. Al lavoro, per un’occasione speciale o per il cocktail del quale non si conosce il dress-code scegliendo gli accessori giusti nel nome del less is more: “Prima di uscire di casa, guardatevi allo specchio e toglietevi qualcosa” (Coco Chanel).
Se quella che vi aspetta è una serata elegante pensate ad gioiello prezioso che illumini, un collier importante o un paio d’orecchini pendenti, una pochette liscia e una décolleté nera bilanceranno il tutto.
Vi hanno invitato ad un compleanno all’ultimo minuto e non conoscete gli invitati né la location? La classica domanda in preda al panico che vi frulla nella testa è: “Oddio…cosa mi metto?”
Petite robe noire, capelli raccolti in uno chinion, trucco leggero e mocassino con frange o nappine, grande classico tornato in auge quest’anno per la gioia di chi barcolla sui tacchi alti.
Dove comprarlo.
Il tessuto è molto importante, per quanto il vostro outfit possa essere perfetto, tutta l’attenzione ricadrà sul vostro abitino nero come se fosse un abito da sposa perciò va scelto con cura.
Non è necessario spendere un capitale, basta prestare attenzione alla composizione e alla façon, una cucitura fatta male può trasformare in un disastro il vostro capolavoro.
Asos propone diversi modelli, da MaxMara, Max&Co e Marella se ne trovano di ogni materiale, dalla lana al jersey.
No comment yet, add your voice below!