Abito da cerimonia cercasi!

Arriva la stagione dei fiori d’arancio e scatta l’allarme abito da cerimonia?
Nessun problema! Facciamo una passeggiata virtuale tra i migliori abiti lunghi da cerimonia proposti quest’anno.
Giugno, Luglio e Agosto sono sinonimo di estate ma anche di… matrimoni!
Infatti, salvo alcune eccezioni nei mesi di maggio e settembre, è in questi tre mesi che si concentrano i lieti eventi!
Se per gli uomini il discorso abito è molto semplice da affrontare, per noi donne diventa un vero problema, che ci porta a girare in lungo e in largo per i negozi alla ricerca dell’abito da cerimonia dei sogni.
L’abito lungo ormai è stato sdoganato, lo possiamo indossare anche se non siamo testimoni e damigelle! Questo perché le case di moda hanno proposto abiti con questa lunghezza anche non particolarmente impegnativi.
I modelli più diffusi tra le collezioni primavera-estate sono di ispirazione greca, con linee morbide e leggere, adatto quindi alle diverse tipologie di fisico che noi donne abbiamo.
La parte superiore dell’abito varia dal monospalla allo scollo profondo, in perfetto stile ellenico-romano.
Colori abiti da cerimonia
Evitando il bianco (che lasciamo in esclusiva alla sposa) e prendendo in considerazione il nero solo se il matrimonio è di sera, i colori di tendenza per quest’anno sono quelli pastello, come l’azzurro e il rosa cipria, e sopratutto i colori caldi.
Infatti sono numerosi gli abiti lunghi nelle varie tonalità di rosso, offerti sia dalle principali maison che dalle aziende di fast fashion.
Se si vuole optare per un tessuto stampato anziché monocolor, la tendenza è orientata alle stampe floreali.
Raccontandovi la mia esperienza personale, quest’anno ho avuto il piacere di essere la testimone della mia migliore amica.
Per seguire i trend di stagione, ho optato per l’abito rosso monospalla di Alberta Ferretti, la cui particolarità è il taglio sul seno (ho provato ad osare un pò).
Ad esso ho associato una stola nera di chiffon stile poncho con scollo a barchetta.
L’offerta è come sempre varia, ma in fondo chi non si diverte a provare gli abiti lunghi da cerimonia, che per un giorno ci fanno sentire principesse?
No comment yet, add your voice below!