Amore infinito in 12 mosse

amore infinito5

Il matrimonio richiede un costante lavoro per mantenere accesa la fiamma della passione e garantire che tra la coppia ci sia un amore infinito. Come tener viva la scintilla?

Qualche tempo fa è uscito sul sito di Huffspot un articolo davvero carino che parlava di veri e propri rituali di coppia per un amore infinito.
Hanno chiesto ai loro lettori di spiegare come facessero a mantenere sempre vivo il sentimento.
C’è da premettere che con il matrimonio la coppia si evolve – in meglio si spera – e dopo un primo periodo di assestamento, in cui si definiscono delle linee guida per la vita in comune e non mancano delle belle litigate, è importarsi ricordarsi di non dare mai l’altro per scontato.
Tutta la tenerezza e le attenzioni del fidanzamento non ve le dimenticate dopo il fatidico Sì!

AMORE INFINITO GRAZIE AI RITUALI D’AMORE

Vi riporto cosa è emerso che fanno le coppie felici dalla ricerca di Huffspot:
1. Si concedono un lungo abbraccio – di due o tre minuti – quando si rientra da casa, dopo una giornata lavorativa molto impegnativa oppure quando sono nervosi.
La tenerezza scaccia il nervosismo, provare per credere!
2. Si concedono spazio per dare libero sfogo ai proprio hobby o alle proprie passioni. La vita insieme non deve costringere ad abbondare quello che si faceva con piacere prima della vita coniugale.
amore infinito5
E’ importante avere delle valvole di sfogo, perchè se ognuno dei membri della coppia è appagato porta calma, felicità e serenità nella vita in comune.
3. Fanno piccoli gesti di gentilezza, come ad esempio svegliarsi prima al mattino per aiutare a mettere casa in ordine, far trovare la cena pronta o organizzare delle piccole sorprese.
Non si tratta di fare chissà che gesta eroiche o di spendere capitali, ma di piccolissime cose che anche in questo caso rendono felici ed appagati.
4. Ascoltano e si sfogano. Spesso e volentieri non si va alla ricerca di una soluzione, ma si ha solo bisogno di qualcuno a cui poter “vomitare” i propri problemi o dubbi.
Serve insomma il sostegno da parte dell’altro, che metta nelle condizioni di giungere alla soluzione in autonomia.
5. Fanno gli stupidi insieme e si sentono a loro agio sempre. Usano nomignoli bizzarri, emettono strani suoni e parlano di qualsiasi cosa; i rutti e le puzzette sono ammessi e non ci si vergogna.
amore infinito5
In macchina si può stare anche in silenzio, senza imbarazzo.
Insomma c’è confidenza e non ci si sente mai giudicati – la naturalezza prende il sopravvento su ogni cosa e si vive strafelici.
6. Sono anche molto seri, quando necessario. Ammettono i loro sbagli e chiedono scusa se hanno ferito il loro partner; insomma non si va a dormire con dubbi o malumori, si risolve tutto con una bella chiacchierata.
Però in caso di  conflitti che non sono facilmente risolvibili, Kurt Smith, psicologo specializzato nel counseling maschile, afferma che:

“Potrà sembrare poco logico, ma le coppie felici non risolvono i propri dissapori prima di andare a letto. Conosciamo tutti la massima “Non lasciare che il sole tramonti sulla tua ira”, ma in realtà si tratta di un malinteso. Affrontare questioni pesanti, soprattutto quelle che vi vedono in disaccordo, alla fine della giornata quando entrambi siete stanchi e a corto di pazienza, non è una mossa intelligente. Troppe coppie commettono l’errore di litigare durante questo momento della giornata quando, invece, dovrebbero ristabilire una sintonia – non creare una spaccatura”

7. Considerano importante informarsi l’uno dell’altro durante la giornata; nonostante vita e lavoro frenetico, si pensano e si scrivono sempre.
amore infinito5
Si inviano foto divertenti o romantiche – insomma sono lontani ma vicini e non manca mai ricordarsi quando ci si ama.
8. Si ricordano frequentemente che l’amore infinito e restare innamorati è una scelta oltre che un duro e costante lavoro.
9. Trovano sempre il modo per ravvivare la giornata del partner; ad esempio una lettrice di Huffspot, Felicia Sinopoli Goldestein, racconta:

“Ogni mattina, mio marito mi prepara il tè e me lo porta mentre mi trucco. Nel weekend, se sono ancora a letto, lo versa in una tazza termica e me lo lascia sul comodino. Sono le piccole cose”.

10. Creano i loro riturali quotidiani, che sia bere una tazza di tè al ritorno da lavoro o stare seduti sul divano mentre uno dei due massaggio l’altro, va tutto bene! Create quello che fa al caso vostro.
11. Si coccolano per iniziare con la giusta euforia e forza la giornata e per terminarla rilassati e innamorati.
12. Si rilassano insieme, chiacchieriamo e fanno piani per il futuro, scherzano e si godono ogni istante che vivono insieme.
 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.