Ricetta Angel cake: la ricetta super per la festa della mamma!

Ricetta-Angel-cake

Con la ricetta angel cake, una delle più famose torte americane, voglio fare gli auguri a tutte le mamme: scopriamo insieme come prepararla.

I dolci, si sa, fanno bene a gola e cuore; e allora perchè non sorprendere le mamme speciali con un buonissimo dolce, preparato proprio in occasione della festa della mamma?

E’ stata anche chiamata “il cibo degli angeli”, per via della sua estrema sofficità e leggerezza.

Ricetta-Angel-cake

La leggenda vuole che venisse preparata dagli schiavi afro-americani, perché per montare gli albumi a neve ferma servono braccia forti e resistenti.

Fortunatamente, al giorno d’oggi, la tecnologia ci è arrivata in aiuto!

La particolarità di questo dolce sono proprio gli ingredienti;  l’angel cake è preparata solo con albumi d’uovo, cremor tartaro, zucchero e aromi.

Come preparare la ricetta angel cake?

Per la  cottura avete bisogno di uno stampo specifico per angel cake, che non ha bisogno di essere precedentemente imburrato.

Ricetta-Angel-cake

Lo stampo è composto da un cilindro alto, con fondo estraibile, e da tre piedini posizionati lungo il bordo, che permettono di lasciar raffreddare la torta da capovolta.

Dopo queste importanti premesse, passiamo agli ingredienti per la torta angel cake:

  • Farina 00 160 g
  • Albumi (circa 12) 480 g
  • Cremor tartaro 6 g
  • Zucchero 300 g
  • Sale fino 4 g
  • Estratto di mandorla amara 1 cucchiaino

Iniziamo pastorizzando gli albumi, separandoli prima dai tuorli; utilizziamo un pentolino per bagnomarina o un tegame più grande con dell’acqua, su cui appoggiare un pentolino più piccolo.

Versiamo gli albumi nel pentolino ed accendiamo il fuoco.

Aiutati da un termometro da cucina, dobbiamo verificare di raggiungere 45° e nel frattempo mescolare delicatamente gli albumi con una frusta.

Raggiunta la temperatura, trasferiamo gli albumi in una planetaria e montiamoli; quando diventeranno bianchi aggiungiamo 200 grammi di zucchero.

Ricordate che gli albumi vanno montati a neve ferma.

In una ciotola setacciamo la farina e versiamo la parte restante dello zucchero ed il sale; a questo punto trasferiamo  gli albumi e incorporiamoli alle polveri molto delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso con una spatolina per evitare che il composto si smonti.

Infine versiamo il composto nel classico stampo angel cake e cuociamo, in forno statico preriscaldato, a 190° per 30-35 minuti.

Se la volete personalizzare, potete dividerla a metà e spalmarci della abbondante panna in mezzo e sopra, decorandola con delle stuzzicanti fragole.

Ricetta-Angel-cake

 

Buona festa della mamma!

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.