Arredamento casa per studenti a Roma: consigli e idee

Roma è una meta molto ambita per le tante prestigiose Università che hanno sede in questa città e per le opportunità che può offrire anche dopo gli studi.
Tuttavia quando gli studenti si trasferiscono devono innanzitutto affrontare il problema di dove andare a vivere.
Solitamente, la soluzione più scelta è quella di affittare un appartamento condiviso con altri studenti. In questo modo, si potranno ridurre le spese per l’alloggio e le utenze, che sono quelle che vanno a incidere maggiormente sul budget, ma anche poter avere un po’ di compagnia.
Ovviamente, spesso tocca doversi accontentare, soprattutto per quanto riguarda il comfort e l’arredamento. In realtà, con un po’ di attenzione, è possibile comunque adottare delle idee per l’arredamento della casa per studenti che permettono di creare ambienti belli da vedere, funzionali e piacevoli da vivere.
Scegliere gli arredi giusti per organizzare lo spazio
In una casa destinata agli studenti fuori sede gli arredi devono essere pratici e leggeri, facili da spostare e poco ingombranti. La maggior parte del tempo sarà trascorso nella propria camera e, quindi, questa deve essere arredata per garantire la massima funzionalità e un elevato comfort. Se i mobili forniti sono pochi e appena sufficienti, o non sono presenti del tutto, la soluzione è cercare un negozio arredamento Roma, in questo modo si potranno vedere le possibili opzioni d’arredamento e iniziare a trasformare la stanza per renderla accogliente.
Ad esempio, se la metratura lo permette, meglio dividere la camera in una zona notte e in un angolo destinato allo studio: per fare ciò è sufficiente realizzare una parete attrezzata o acquistare un semplice divisorio.
Anche se la stanza che si ha preso in affitto è parzialmente arredata, è possibile comunque acquistare dei complementi e degli accessori per dare un tocco di personalità all’ambiente. In questo caso, una soluzione può essere puntare su arredi dallo stile minimalista.
Quando invece si ha a che fare con uno spazio ridotto, è preferibile optare per soluzioni salva spazio, come un letto con contenitore, utile per riporre gli indumenti per il cambio di stagione, la biancheria e vari oggetti. Se non si ha spazio per un armadio, invece, un’ottima soluzione è quella di utilizzare uno stand con ruote da poter spostare in base alle esigenze. Utili e comodi sono anche gli attaccapanni da parete dove mettere giacche, sciarpe e borse evitando così di togliere spazio nell’armadio o di avere la camera in disordine.

In ogni stanza da studente, ovviamente, non può mancare la scrivania. Sebbene questa debba essere sempre presente, si possono scegliere soluzioni con un ingombro ridotto o a scomparsa e utilizzare una libreria dove posizionare degli organizer colorati per sistemare tutto ciò di cui si ha bisogno, dagli articoli di cancelleria ai libri e alle fotocopie.
Colori, quali scegliere per una stanza accogliente
Una volta scelti gli arredi ideali per una casa per studenti, è importante anche valutare le condizioni delle pareti e, magari, procedere a ridipingerle. Solitamente, è preferibile utilizzare dei colori neutri, quali il bianco, beige, il grigio o il legno naturale, magari da abbinare a dettagli come librerie e strutture del letto.

Se il contratto di affitto lo prevede, è possibile inoltre tinteggiare alcune pareti della camera per dare un tocco personale e per creare una piacevole atmosfera che può favorire lo studio e la concentrazione, oppure il rilassamento. Ad esempio, per la zona notte, meglio scegliere tinte come il blu, il verde o il color lavanda, perfette per favorire il riposo notturno, mentre per l’angolo studio sono indicati colori come il giallo, l’arancione e il rosso che stimolano l’attenzione.
Quando non è possibile dipingere le pareti, si possono utilizzare gli stessi colori giocando con complementi d’arredo come tende, tappeti e cuscini.
No comment yet, add your voice below!