5 consigli per arredare il tuo ufficio a casa

creare ufficio a casa

Creare un ufficio a casa può essere un’esperienza divertente, ma può trasformarsi in un incubo se devi farlo rapidamente e metterti subito al lavoro.  Oppure sei costretto a lavorare da casa, non vivi da solo e non hai nemmeno una stanza da usare come ufficio, potresti sentirti frustrato a diffonderti senza sosta.

Fai quello che puoi e usa quello che hai.

Quindi, una volta terminata l’emergenza, scoprirai sicuramente quali mobili o sedie per ufficio funzioneranno per te. Sarai pronto a fare i compiti per ogni occasione e potrai creare uno spazio domestico Feng Shui pronto per Instagram ed efficiente dal punto di vista energetico.

Che tu abbia un’intera stanza o un piccolo angolo, il mantra è l’organizzazione: diamo un’occhiata a come arredare il tuo perfetto home office.

creare ufficio a casa

5 consigli utili per configurare il tuo ufficio a casa

Arredare il tuo ufficio di casa e trasformarlo in uno spazio funzionale e produttivo è qualcosa che devi e puoi ottenere. Gli spazi domestici possono presentare difficoltà logistiche e possono influenzare la tua concentrazione. La situazione attuale non è certo semplice.

Per aiutarti a creare il tuo spazio di lavoro, abbiamo selezionato 5 idee pratiche che puoi applicare subito. Suggerimenti utili per organizzare e ispirare al meglio la tua produttività.

 

#1 Trova il posto giusto

Partiamo dalla situazione più difficile: non c’è uno spazio dedicato all’ufficio. E non puoi nemmeno “buttare via” i tuoi figli per appropriarsi dei loro figli. Cosa fare? Trova il posto più tranquillo della casa.

Se non hai una scrivania dedicata per lo smart work, puoi utilizzare un tavolo da cucina. Ma ricorda sempre di spegnere il computer durante il pranzo e la cena. È fondamentale definire l’orario di lavoro in modo che il lavoro agile non diventi un impegno di 24 ore e contribuisca alla sindrome del burnout.

 

#2 Con la luce: scegli l’illuminazione giusta

Qual è l’angolo più luminoso della casa dove puoi lavorare? La luce è molto importante per non sovraccaricare gli occhi, soprattutto se trascorri ore davanti allo schermo di un PC. Ecco perché è necessario sfruttare al meglio la luce naturale.

Non dimenticare una luce, perché quando il sole tramonta è meglio usare una lampadina calda: è meno stancante per gli occhi. Per proteggere i tuoi occhi ricordati di mantenere una distanza di circa 50-70 cm dallo schermo.

L’illuminazione, spesso sottovalutata, è un elemento essenziale del tuo ufficio a casa. Scopri di più in questo articolo: Illuminazione per uffici: tra design e funzione.

arredare ufficio a casa

#3 Decora la scrivania del tuo ufficio a casa

Si sconsiglia di lavorare sui tavoli della cucina o del soggiorno: sono per mangiare, non per lavoro. Quindi, metti le mani sul misuratore e ottieni una base di appoggio adeguata.

Considera che, per una persona di media statura, una scrivania dovrebbe essere alta 74 cm e larga 140 cm. e profondo 80 cm. Questo è lo spazio di cui hai bisogno per sederti comodamente al tuo computer, un pezzo di carta e i tuoi gomiti, lavorare e avere tutto a tua disposizione.

 

#4 Sedia da ufficio

Le sedie da ufficio devono essere ergonomiche. Lavorare con una postura corretta e confortevole può mantenere la schiena sana. Per gli stessi motivi dei tavoli da pranzo, le sedie dovrebbero essere evitate in cucina e in soggiorno. È meglio se ne hai uno regolabile con braccioli, ma se ciò non è possibile, puoi utilizzare un cuscino in memory foam per alleviare e migliorare la tua postura.

 

#5 Uffici domestici in stile decorativo

Anche l’occhio ne vuole una parte. Quante volte l’hai sentito? Tuttavia, questo è corretto. Nell’attesa di poter acquistare mobili d’archivio, organizzati e inizia a sviluppare abitudini efficaci per la tua produttività:

  • Una lavagna sul muro per segnare la tua lista di cose da fare;
  • Contenitori, per archiviare file;
  • Portapenne per mantenere la postazione pulita e ordinata;
  • Moquette sotto la scrivania per un maggiore comfort.

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.