Arredare un negozio, idee e suggerimenti vincenti

arredare un negozio -emiliano arredamenti

Arredare un negozio non è solo questione di gusti personali, ma vera strategia di marketing.

La scelta dell’arredamento negozio è sempre un momento di grandi emozioni. L’arredamento parla di noi, esprime chi siamo e cosa vogliamo dalla vita. Questo è tanto vero quando si tratta di scegliere come arredare la propria casa. Ma arredare un negozio è cosa ben diversa.

In questo caso, infatti, la scelta personale deve lasciare il passo alla strategia di marketing, perché trovare l’arredamento giusto può aiutare moltissimo il vostro business.

Lo scopo è quello di coinvolgere al massimo il tipo di clientela alla quale il vostro prodotto è orientato, fargli pensare che quel luogo è confortevole e adatto a sé, e quindi spingerlo a fare acquisti.

Questo è pertanto il primo step da affrontare quando vi accingete ad arredare un negozio: individuare esattamente il target a cui vi rivolgete, perché anche il più bello dei negozi potrebbe non colpire la giusta clientela.

E’ un pubblico di teen-ager o di bimbi piccoli? Di mamme? Di sportivi? L’arredamento da scegliere deve essere pensato solo per loro, e naturalmente varierà molto. Ecco quindi i suggerimenti da seguire per “cucire” il vostro negozio su misura per il vostro cliente, al di là del gusto personale.

Il giusto visual merchandising

La prima regola è quella di fare le corrette scelte estetiche, per dare l’ambientazione giusta al vostro negozio. L’individuazione dei colori più adatti (ad esempio pastelli per il mondo infanzia ai colori più accesi per quello dei teen-ager) e delle giuste immagini per decorare le pareti è molto importante.

Altrettanto lo è la scelta del mobilio, che influenzerà moltissimo l’aspetto generale del negozio e che deve naturalmente seguire le stesse logiche cromatiche di pareti ed accessori.

Il legno conferirà maggior calore all’ambiente, che sia chiaro o scuro a seconda del vostro target; al contrario, materiali plastici faranno tanto urban style, perfetto per una clientela giovane o di sportivi.

Anche la giusta illuminazione è fondamentale: il negozio deve essere arioso e luminoso.

Praticità prima di tutto nell’allestimento negozio

Altro punto fondamentale è la corretta diposizione delle strutture espositive, dal bancone con la cassa ai punti caratteristici quali ad esempio camerini di prova se si tratta di un negozio di abbigliamento.

Il tutto deve essere armonico e funzionale alla vendita, quindi occhio alla comodità per voi e per il vostro cliente!

Dotatevi di spazi ampi per mostrare al meglio la merce proposta, curate alla perfezione l’esposizione e bandite gli spazi angusti, in cui ci si potrebbe sentire soffocati e non riuscire a visualizzare correttamente tutti i prodotti in vendita.

Ponetevi sempre dal punto di vista del cliente: se foste voi a comprare, cosa vorreste?

arredare un negozio -emiliano arredamenti arredare un negozio -emiliano arredamenti

Affidatevi a rivenditori seri per l’arredo negozi

Il consiglio più importante lo abbiamo riservato per la conclusione del post: affidatevi sempre a gente seria ed esperta.

Investire in qualità e competenza, magari spendendo anche qualche soldino in più, vi ripagherà senza dubbio nel lungo termine. Vi permetterà infatti di individuare il giusto arredamento per la vostra attività, fornendovi consigli personalizzati e che si tradurranno in maggiori probabilità di successo.

Tra le aziende leader di settore, difficile non segnalare Emiliano Arredamenti, presente sul mercato da oltre cinquant’anni per affiancare i propri clienti nella progettazione, realizzazione ed assistenza tecnica dei propri negozi.

Da Emiliano Arredamenti, a Capurso in via Casamassima Km 11, 545, troverete tutto ciò che è davvero giusto per voi e per il vostro business. Sono una garanzia di successo e di professionalità, affidandovi a loro non potrete sbagliare!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.