MOVIE: Arriva in Italia About Face, dietro il volto di una top model

about-face

Dopo gli applausi al Sundance Festival arriva finalmente anche in Italia il tanto atteso film documentario del grande fotografo Timothy Greenfield-Sanders dal titolo About Face, dietro il volto di una top model.

Protagoniste sono Isabella Rossellini, Carol Alt, Carmen dell’Orefice, Marisa Berenson, Lisa Taylor e tante altre, ossia le top model di ieri, donne di oggi, signore delle passerelle, che in un’intervista raccontano il misterioso mondo delle sfilate, com’era e com’è oggi.

Attraverso le storie e le parole di queste donne, il film, in programmazione il 24, il 25 e il 27 Settembre presso tutti i cinema The Space di Italia, ripercorre le tappe principali di una professione oggi sognata da molti, ma che negli anni ’50 era considerata appena un gradino sopra la prostituzione.

Cosa è cambiato, nel corso dei decenni, e cosa è rimasto del glamour, delle feste sfrenate con artisti come Warhol e Dalì? E quanto di quel mondo ha resistito alle droghe, all’AIDS o semplicemente al tempo?

Accanto alle rivoluzioni culturali e sociali di cui alcune delle modelle furono – più o meno consapevolmente – le bandiere più visibili (su tutte Beverly Johnson, nel 1974 la prima modella afroamericana sulla cover di Vogue America), il film dà voce alle paure e alle sfide di cui non avevano mai parlato prima:

la droga, la chirurgia estetica, gli abusi, ma anche la capacità di reinventarsi e il senso di libertà che deriva dall’imparare a invecchiare.

Il film è un’esclusiva per l’Italia Feltrinelli Real Cinema e sarà distribuito in homevideo a partire da febbraio 2013.



Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *