MOVIE: Arriva in Italia About Face, dietro il volto di una top model
Dopo gli applausi al Sundance Festival arriva finalmente anche in Italia il tanto atteso film documentario del grande fotografo Timothy Greenfield-Sanders dal titolo About Face, dietro il volto di una top model.
Protagoniste sono Isabella Rossellini, Carol Alt, Carmen dell’Orefice, Marisa Berenson, Lisa Taylor e tante altre, ossia le top model di ieri, donne di oggi, signore delle passerelle, che in un’intervista raccontano il misterioso mondo delle sfilate, com’era e com’è oggi.
Attraverso le storie e le parole di queste donne, il film, in programmazione il 24, il 25 e il 27 Settembre presso tutti i cinema The Space di Italia, ripercorre le tappe principali di una professione oggi sognata da molti, ma che negli anni ’50 era considerata appena un gradino sopra la prostituzione.
Cosa è cambiato, nel corso dei decenni, e cosa è rimasto del glamour, delle feste sfrenate con artisti come Warhol e Dalì? E quanto di quel mondo ha resistito alle droghe, all’AIDS o semplicemente al tempo?
Accanto alle rivoluzioni culturali e sociali di cui alcune delle modelle furono – più o meno consapevolmente – le bandiere più visibili (su tutte Beverly Johnson, nel 1974 la prima modella afroamericana sulla cover di Vogue America), il film dà voce alle paure e alle sfide di cui non avevano mai parlato prima:
la droga, la chirurgia estetica, gli abusi, ma anche la capacità di reinventarsi e il senso di libertà che deriva dall’imparare a invecchiare.
Il film è un’esclusiva per l’Italia Feltrinelli Real Cinema e sarà distribuito in homevideo a partire da febbraio 2013.
No comment yet, add your voice below!