Attività fisica: quando è meglio farla?

Attività fisica: meglio farla di mattina o di sera?
Quando fare attività fisica? Di mattina o di sera?
Questa è la domanda che si pone la maggior parte delle persone che si allenano costantemente.
Allenarsi di mattina è la preferenza di molte persone, che associano l’allenamento all’esercizio mattutino, pensando che sia di grande aiuto a risvegliare il corpo ed il metabolismo. Effettivamente è così.
Se vi allenate di mattina, avrete la carica giusta per affrontare tutta la giornata. Sarete felici ed energici. Insomma tutte le giornate inizieranno con il piede giusto!
Per chi non riesce ad allenarsi di mattina, perché proprio non ce la fa a svegliarsi presto, niente paura, pomeriggio o sera vanno bene allo stesso modo per allenarsi.
Ci sono infatti degli studi che affermano che il momento giusto per allenarsi non esiste.
Tutto dipende dal nostro orologio corporeo, dalle nostre abitudini e e dai nostri impegni.
Vi dirò di più, al contrario del pensiero di molti, si è misurato che alcuni allenamenti mattinieri non erano più prestanti rispetto a quelli della sera. Ecco perché non c’è un orario per allenarsi, l’importante è fare attività fisica, il quando è secondario!
Dobbiamo solo imparare ad ascoltare il nostro corpo e la nostra mente.
Allenarsi di mattina
Se una persona fa allenamento costante il suo metabolismo imparerà comunque a bruciare i grassi (e non gli zuccheri) e il corpo dimagrirà e si tonificherà comunque.
Se il vostro obiettivo è quello di dimagrire, l’ideale sarebbe l’attività fisica mattutina. Questo perché di mattina, dopo il digiuno notturno, induciamo il nostro corpo a bruciare più grassi e zuccheri.
Inoltre il nostro metabolismo verrà di gran lunga accelerato sia durante che dopo l’allenamento, soprattutto se il vostro è un allenamento che prevede un lavoro di pesistica combinato ad un lavoro aereobico.
Curiosità: sapevate che l’allenamento mattutino costante riscalderà il vostro corpo, aumentandone la temperatura corporea. Questo elemento, se costante, vi permetterà di percepire meno freddo nelle stagioni invernali.
Allenarsi di sera
Fare attività fisica di sera può portare benefici differenti. Se di mattina si è più energici, di sera i muscoli sono più forti. Fare attività fisica di sera ha un impatto maggiore sul corpo in termini di forza. Questo succede perché a fine giornata i muscoli sono più caldi.
Se il vostro obiettivo è quello di aumentare il volume muscolare, allenatevi di sera!
Il maggior vantaggio di fare attività fisica di sera è sicuramente quello di riuscire a scaricare l’eventuale stress accumulato nel corso della giornata.
No comment yet, add your voice below!