Bambini: cosa fare per non rendere la visita dal dentista un incubo

dentista per bambini

Dentista per bambini: portare i nostri figli dal dentista a volte può trasformarsi in un vero incubo per noi e per loro.

Questa figura, come quella di tanti altri medici, può incutere molto timore ai nostri bambini e l’ingresso nello studio dentistico pediatrico di Bari può trasformarsi in una valle di lacrime o, ancora peggio, in un tripudio di strilla e urla che rendono la visita quasi impossibile. Ma come possiamo fare per risolvere questo problema? Esiste un modo per rendere la visita dal dentista per bambini piacevole?
In questo breve articolo cercheremo di fornirvi qualche utile consiglio per far sì che vostro figlio non viva questo momento come un incubo e che, anzi, ne inizi a capire l’importanza.

Dentista per bambini

Il dentista: un fantastico supereroe
Cercate, dunque, di spiegare a vostro figlio che il dentista pediatrico altri non è che un supereroe che lavora in un suo studio privato pieno di strani macchinari, e può salvare la sua bocca e i suoi dentini da questi piccoli esserini cattivi. Ditegli che è un supereroe un po’ particolare, vestito in maniera un po’ strana, ma che deve fidarsi di lui perché farà sparire come un mago qualsiasi dolore o problema nella sua bocca.dentista per bambiniInsegnategli l’importanza dell’igiene orale
Rendere il vostro bambino responsabile sul fronte dell’igiene orale può essere un buon punto di inizio. Cercate di spiegargli, sin da subito, che lavare i denti con filo interdentale e spazzolino è fondamentale per sconfiggere quei germi brutti e cattivi che possono stabilirsi nella sua bocca. Esistono tanti spazzolini per bambini colorati e con disegni di cartoni animati e dentifrici dal sapore gradevole: comprategli e fate sì che il momento della pulizia dei denti si trasformi in una specie di gioco.
Spiegategli cosa sono le carie
Spesso le visite negli studi dentistici pediatrici, soprattutto nei bambini molto piccoli, sono legate soprattutto all’insorgere delle carie. Spiegate al vostro bambino che, se non si lavano i denti adeguatamente e con frequenza, questi batteri cattivi possono insinuarsi nella sua bocca e che l’unico rimedio per il dolore causato da questo problema sta in un supereroe capace di sconfiggere il problema: il dentista!
Scegliete lo studio dentistico pediatrico giusto
Ovviamente la scelta del dentista è molto importante. Per riuscire a trattare con i bambini, infatti, ci vuole una propensione particolare e non tutti i dentisti sanno farlo. Assicuratevi che lo specialista che avete scelto sappia proporsi in maniera ottimale a vostro figlio e che non gli incuta timore, ma che riesca anzi a rassicurarlo e a spiegargli in parole semplici quello che sta succedendo nella sua bocca e cosa andrà a fare per risolverlo.
Istituite un premio
Istituire un premio alla fine della visita, infine, può essere un modo molto efficace per evitare che vostro figlio associ il momento della visita ad un momento di terribile tortura.
 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.