Bambini in inverno, cosa fare con loro

bambini in inverno

Le temperature rigide ci costringono a casa e non sappiamo cosa far fare ai bambini in inverno? Niente paura, ve lo suggeriamo noi!

Che barba l’inverno, chiusi in casa per il freddo? Macché, niente di più sbagliato! Ci sono tantissime attività che possiamo far fare ai nostri bambini in inverno, compreso andare a giocare in giardino con la neve.

Sì, perché quando fuori fa davvero molto freddo non serve chiudersi in casa, pensando in tal modo di evitare raffreddori e malanni vari.

Al contrario, secondo il parere ormai unanime della comunità pediatrica un ambiente troppo chiuso e troppo caldo non fa altro che aiutare i germi nocivi a proliferare; invece stare all’aperto, respirare aria fredda e pulita giova moltissimo al sistema immunitario.

Ovvio…ben coperti!

Quindi, care amiche mamme, potete divertirvi con i vostri bambini in inverno in tutta serenità, in casa e fuori. Come? Con i nostri consigli!

Le attività all’aperto

Armatevi di piumini pesanti, sciarpe, guanti e cappellini e…tutti fuori casa! Ci sono tantissime attività da proporre ai nostri bambini in inverno, e se nevica ancor meglio!

Pattinaggio sul ghiaccio

Che sia su pista coperta o – se la vostra città ne dispone – su pista stagionale all’aperto, pattinare tutti insieme è un divertimento assicurato!

Per farlo non occorre essere campioni di pattinaggio: basta proteggere bene ginocchia e gomiti, indossare un bel caschetto per i più piccini ed il gioco è fatto!

Giocare con la neve

Dalle nostre parti non nevica spesso (anche se negli ultimi anni qualche fiocco bianco si è visto anche qui), ma se abitate al nord o in montagna non perdete l’occasione per far giocare i vostri bambini in inverno con la neve!

Insegnate loro a creare pupazzi di neve e a fare il classico “angelo” sdraiandovi sulla schiena e aprendo braccia e gambe: si divertiranno un mondo!

bambini in inverno

Unica accortezza: copriteli benissimo con abiti che, oltre ad essere caldi, siano anche impermeabili.

Andare in gita fuori porta

Anche d’inverno si può approfittare delle domeniche di sole per uscire insieme agli amici in qualche agriturismo, magari a conoscere gli animali.

Potreste approfittare per raccogliere rametti secchi, foglie, pigne e altro, da usare poi per fare lavoretti creativi una volta tornati a casa!

Le attività in casa

Naturalmente, i bambini in inverno si divertiranno moltissimo anche rimanendo dentro casa.

bambini in invernobambini in inverno

Ecco alcune proposte di attività che potrete fare insieme a loro per trascorrere qualche ora di svago pur tra le mura domestiche:

  • decorare le finestre della loro cameretta con gli stickers
  • raccontare favole seduti su morbidi cuscini
  • organizzare un pomeriggio-cinema, magari guardando un bel cartone animato tutti insieme con tanto di pop corn
  • la recita fai da te: le mie bambine adorano questo gioco di ruolo. Basta basarsi su una favola classica, o anche su una canzone dello Zecchino d’Oro. Assegnata una parte a ciascun bimbo, voi sarete la voce narrante e lasciate che loro impersonino ciò che raccontate secondo la loro fantasia!
  • cantare tutti insieme, magari canzoncine natalizie
  • preparare i dolcetti insieme…un’attività creativa ed estremamente piacevole! Qui alcune ricettine

Insomma, far divertire i bambini in inverno è tutt’altro che difficile! Basta solo un po’ di fantasia e il gioco è fatto!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.