Alla scoperta del basco cappello trendy e chic

basco cappello - 5

La sua immagine bohémienne e un po’ retrò unita al suo appeal “parigino”, rendono il basco cappello affascinante e delizioso.

Dal classico nero di lana sino al più moderno in pelle con applicazioni, il basco è un accessorio iperfemminile e deliziosamente chic che ha segnato la storia ed in questa stagione è tornato alla ribalta prestandosi a declinazioni decisamente cool!

basco cappello - 2

Alla scoperta del basco cappello trendy e chic | la storia

Il basco è un cappello di lana coi bordi che si stringono sul capo e il corpo un po’ floscio, va spesso portato inclinato di lato. In molti paesi viene considerato un tipico copricapo dei Paesi Baschi ed in Francia lo chiamano béret basque. Dal 400 d.C. questo copricapo si diffuse in tutta Europa, aveva forme e dimensioni variabili ma manteneva come costante il feltro, cioè la lana pressata. Largamente diffuso perché molto economico, facile da realizzare e resistente all’acqua. Per queste sue qualità il basco venne sempre più utilizzato da chi faceva lavori manuali e all’aria aperta, inclusi pittori e ritrattisti. Fu dalla fine del Settecento che il basco assunse un significato militare e politico. Successivamente si diffuse anche tra i rivoluzionari, come il leader cubano Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara. Dagli anni Venti del Novecento il basco si diffuse tra pittori, cantanti, scrittori, star del cinema e bohémien ed ebbe un gran ritorno negli anni Sessanta e Settanta grazie ad attrici come Audrey Hepbrun, Brigitte Bardot e Catherine Deneuve diventando simbolo del gusto chic e raffinato di Parigi.

Alla scoperta del basco cappello trendy e chic | quando e come indossarlo

Secondo Maria Grazia Chiuri (direttore creativo di Dior) si indossa con tutto, persino con gli abiti da sera, infatti lo ha scelto come accessorio must have per completare ogni singolo look della collezione AI 17/18. Anche le star sembrano sempre più ossessionate da questo berretto. È forse segno che ci troviamo di fronte a una nuova mania che riguarda il mondo dei cappelli? Vediamo insieme come lo hanno indossato Rihanna, Cara Delevingne, Bella Hadid e Chiara Ferragni per lasciarci ispirare. Possiamo notare un fil rouge nei loro 4 look: occhiali da sole, rossetto e accessori in bella vista. I capelli invece si possono portare raccolti in uno chignon, in una coda o, se preferite, potete anche lasciarli sciolti. Effetto calamita assicurato!

basco cappello

Alla scoperta del basco cappello trendy e chic | dove acquistarlo

Essendo un trend assoluto di questa stagione, il basco cappello lo potete trovare praticamente ovunque ma, per facilitarvi il compito, ne ho selezionati alcuni per voi:

basco cappello - 3

basco cappello - 4

  • PULL&BEAR

basco cappello - 5

basco cappello - 6

Alla scoperta del basco cappello trendy e chic – look da cui prendere spunto

Come avrete potuto capire esistono molti modi per indossare il basco, ognuna può declinarlo a seconda della propria personalità. Bisogna solo stare attente a non gonfiarlo o schiacciarlo troppo, a non portarlo troppo indietro o troppo davanti. Sarà necessaria giusto qualche prova per capire come può star meglio in base al proprio viso e/o pettinatura.

Il basco cappello è molto versatile, dunque riuscirete ad indossarlo in look casual da giorno e più eleganti per la sera.
Visto il suo richiamo parigino viene spesso associato ai look girly e vintage, ma è perfetto anche in look dal mood maschile e tomboy! Di seguito vi lascio alcuni spunti per i vostri outfit perchè poi sarei proprio curiosa di sapere come lo avete indossato e se vi piace questa tendenza 🙂

A presto, Fabrizia

basco cappello - 9

basco cappello - 10

basco cappello - 11

basco cappello - 12

Recommended Posts

1 Comment

  1. Molto bello il basco…sa essere un passpartout perfetto per ogni occasione però anche la Coppola molto english mi piace tanto! Ma i baschi che segnali sono in vendita adesso?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *