Il bikini compie 70 anni e celebra con una mostra!

L’iconico “due pezzi” ideato dallo stilista francese Luis Rèard compie 70 anni e viene celebrato con una mostra al Palais des Festivals di Cannes!

Micheline Bernardini wearing the first bikini, 1946

La prossima edizione di MarediModa, che si terrà l’8-9-10 novembre 2016, sarà dedicata a questo rivoluzionario capo che già nel 1946 aveva fatto così scalpore che una giornalista lo definì “la bomba atomica della moda” , e prese così il nome di BIKINI, atollo delle Isole Marshall in cui gli Stati Uniti vi stavano proprio sperimentando gli ordigni nucleari in quegli anni.

BIKONIC-frame

Il bikini non ha mai smesso di destare scalpore, dal giorno del suo lancio in cui lasciare scoperto l’ombelico era un’impresa ardita per l’epoca, a quanto Brigitte Bardot lo indossò sulla Croisette durante il Festival del Cinema di Cannes nel 1953.

I 70 anni di storia del bikini verranno raccontati attraverso creazioni dei più famosi stilisti e brand, da Emilio Pucci a Gianfranco Ferrè, da Gucci a Gianni Versace nella mostra che verrà chiamata BIKONIC e si terrà dall’8 al 10 novembre 2016. 

Il fascino senza tempo di questo capo non passa mai di moda, è stato reinterpretato da molti stilisti e attrici e modelle l’hanno consacrato in film e pubblicità. Come Ursula Andress in Agente 007 nel 1962, Rita Hayworth in “Gilda” e Brigitte Bardot in “E dio creò la donna”.

1953 Brigitte Bardot

 

Ursula Andress

 

1955 Jayne Mansfield

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.