Bulletproof coffee: cos’è? E quali sono i suoi benefici all’interno di una dieta?

bulletproof-coffee

Oggi voglio parlarvi di un vero e proprio toccasana a base di caffè frullato: il bulletproof coffee!

Il bulletproof coffee è una bevanda a base di caffè frullato con burro chiarificato e olio MCT ossia un olio ricavato dal cocco.

Ci sono pareri discordanti a riguardo del suo gusto, c’è chi afferma sia una prelibatezza e chi invece sostiene l’esatto contrario. A me personalmente piace da impazzire ed è un punto fondamentale all’interno della mia dieta, ormai lo preferisco anche al caffè normale.

La mia famiglia però era molto scettica a riguardo, per noi italiani il caffè è sacro e vederlo frullare insieme a burro e olio non è proprio una bella visione, tutto il contrario, è quasi un sacrilegio. Ma poi quando hanno provato anche loro il bulletproof coffee si sono ricreduti, e adesso beverone per tutta la family!

 

Perché si beve questo caffè?

Il principale vantaggio del bulletproof coffee è sicuramente attribuito al suo potere dimagrante. Esso infatti è in grado di stimolare il metabolismo dei lipidi ed è capace di saziare dal mattino sino all’ora di pranzo. Inoltre è in grado di stimolare la concentrazione mentale.

Partiamo da un concetto base ritenuto essenziale in ciascuna teoria alimentare: i grassi fanno molto meno male dello zucchero e degli alimenti raffinati.

bulletproof-coffee

Per cui il bulletproof coffe funziona perché è in grado di provocare un’alterazione metabolica definita chetosi che porta il nostro organismo ad un deficit di zuccheri nel sangue e lo spinge ad attingere le riserve di grasso immagazzinate nel nostro corpo.

Per questo stesso principio il bulletproof coffee, una miscela di caffè puro, burro ed olio (quindi grassi e non zuccheri) permette al metabolismo di intaccare nel momento stesso in cui lo si beve, le riserve di grasso del corpo.

Con questo non vuol dire che bevendo il “caffè allungato al burro e olio” vi trasformerà facendovi diventare snelli e bellissimi, ma sicuramente, se integrato ad una corretta alimentazione ed attività fisica vi aiuterà nel:

  • bruciare calorie
  • smorzare il senso di fame
  • donare maggiore energia
  • aumentare la vostra concentrazione.

Ecco perché per me è un toccasana! Da quando ho integrato il bulletproof coffee nella mia dieta, sono più energica, più motivata e concentrata, e ho mandato giù qualche chiletto di troppo!

 

Come preparare il bulletproof ?

Ingredienti:

  • 250 ml di caffè possibilmente ottenuto da chicchi di un’unica origine;
  • 25 grammi di burro chiarificato (facilmente reperibile al supermercato per un costo di 2 o 3 euro)
  • 30 ml di olio MCT (acido grasso a media catena)

Vi basterà semplicemente frullare il tutto per ottenere una tazza di bulletproof coffee.

bulletproof-coffee

Questo caffè speciale è acquistabile anche online, ma io vi consiglio vivamente di prepararlo in casa e di reperire gli ingredienti giusti piuttosto che prendere una miscela già preparata.

 

 

E voi l’avete mai provato il bulletproof coffee?

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.