Capelli bianchi: perché compaiono?

capelli-bianchi

Perché compaiono i capelli bianchi? Esistono rimedi ? Si possono prevenire? Leggete l’articolo per scoprire tutte le risposte a queste domande!

La comparsa dei capelli bianchi può diventare fonte di stress, ma keep calm, perché è proprio quest’ultimo a farli comparire.

Ma iniziamo sfatando qualche mito! Innanzitutto è bene sapere che strappando un capello bianco NON ne ricresceranno due. Sapete perché? Per il semplice motivo che un bulbo contiene un solo capello e che strappandolo si crea un trauma al bulbo che comincerà a produrre più sebo, facendo dunque crescere il capello notevolmente più sottile! Quindi vi raccomando non strappate i capelli bianchi che vedrete spuntare, se proprio volete, tagliateli!

Non è detto che bisogna avere 40 anni per avere i capelli bianchi, spesso infatti, crescono prematuramente, intorno ai 20/25 anni!

Quali sono i motivi di questo fenomeno? Scopriamoli insieme!

Per i giovanissimi il fattore principale è legato alla genetica e alla probabile mancanza di melanina!

Succede infatti che i follicoli dei capelli contenenti la melanina, ne rallentino la produzione, con la conseguenza di una progressiva diminuzione di pigmentazione e dunque la perdita di colore nei capelli. È questo il processo che porta alla comparsa dei capelli bianchi!

capelli-bianchi

Gli altri motividella comparsa dei capelli bianchi sono:

  • l’alimentazione sbagliata: può gravare sulla condizione dei nostri capelli rendendoli prematuramente bianchi. In particolare la carenza della vitamina B12 può portare alla formazione dei capelli grigi, è importante quindi mangiare uova, carne e latte che contengono questa vitamina. Per di più la B12 produce i globuli rossi del sangue, che trasporta ossigeno e nutrimento al corpo ed anche al cuoio capelluto!
  • lo stress: seppur non un fattore del tutto incidente, lo stress può provocare dei forti traumi che in qualche modo possono velocizzare la crescita di tali capelli.

Non esistono dei rimedi ai capelli bianchi, o meglio per la loro prevenzione, dunque ahimè i capelli bianchi quando arrivano arrivano, ma ci sono tanti modi per coprirli come ad esempio le tinte, gli spray o il “mascara per capelli”. Il metodo più efficace è sicuramente la tinta, però attenzione a che tipo di tinta scegliete, piuttosto che quelle chimiche preferite l’henné (si può preparare anche in casa) il quale anche se richiede più colorazioni per ottenere un risultato ottimale, è un prodotto naturale e non indebolisce il capello, al contrario delle tinte chimiche che lo danneggiano!

 

Quando la moda ci aiuta!

capelli-bianchi

Per fortuna la moda è dalla nostra parte, i “granny hair” o i cosiddetti capelli della nonna, sono diventati un vero trend. I capelli grigi sono di tendenza, che siano tinti o naturali.

Questo ha dato sollievo a tutte le ragazze che hanno i capelli bianchi sin da giovanissime! Sempre più donne scelgono questo trend:

  • Helen Mirren,
  • Jamie Lee Curtis,
  • Diane Keaton,
  • Miranda Priestly,
  • Sarah Harris,
  • Emma Thompson,
  • Lady Gaga.

Insomma questo è l’esempio lampante di come un “problema” estetico si trasforma in un trend!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *