Capelli secchi: come rimediare step by step!

I capelli secchi sono di per sé difficili da gestire, ma in estate il problema peggiora notevolmente per via del sole, il caldo, il mare e la sabbia che gli inaridisce ulteriormente.
In estate i capelli secchi sono costantemente da curare e idratare. Quando ci si espone al sole è importante proteggerli dai raggi solari, quindi munitevi di una protezione per capelli, facendo attenzione all’INCI. Scegliete un prodotto che non contenga siliconi, parabeni e paraffina.
Accertatevi che al suo interno ci sia un olio vegetale nutriente e protettivo, come quello di jojoba, di cocco, di argan o di ricino.
Gli oli servono a creare la giusta barriera protettiva per evitare che i raggi UV penetrino nei capelli.
Ecco come rimediare ai capelli secchi
Il migliore amico dei vostri capelli è come abbiamo già detto l’olio protettivo per i capelli.
Il secondo alleato di chi ha i capelli secchi è lo shampoo. Anche qui badate all’INCI e scegliete qualcosa di non aggressivo, che tenderebbe a seccarli di più, ma con base di oli vegetali ed elementi emollienti e nutrienti.
Non dimenticate che i capelli secchi provocano spesso un’ ipersensibilità del cuoio capelluto che si tramuta in desquamazione e bruciore, quindi dopo il lavaggio applicate un balsamo o una crema con ingredienti attivi emollienti, idratanti, lenitivi e disarrossanti.
Come quarto step c’è sicuramente da applicare una maschera sempre nutriente e idratante. Se invece volete realizzarla voi in casa dovete metterla in posa per 10/15 minuti prima dello shampoo e usare ingredienti come yogurt, olio d’oliva e uova.
Piccole regole da seguire per dei capelli splendenti
Oltre alla routine quotidiana dei capelli, ci sono regole base da seguire, senza le quali tutto il lavoro svolto da olio, shampoo e maschera andranno in fumo:
- spazzolate i capelli secchi con estrema delicatezza, non tirateli, non strappateli, non spezzateli spazzolandoli con violenza e fretta;
- usate un pettine a denti larghi;
- applicate delle lozioni contenenti cheratina che ha la funzione di rafforzare il capello;
- spuntate i capelli almeno una volta ogni due mesi;
- evitate di usare il phon troppo vicino ai capelli;
- non fate colorazioni, decolorazioni o permanenti;
- mangiate frutta e verdura che contengono vitamina B,C,E utili per la salute del capello.
Prendetevi cura della vostra chioma!
No comment yet, add your voice below!