Ciambella yogurt e cioccolato, delizia per occhi e palato

ciambella yogurt e cioccolato

La ciambella yogurt e cioccolato è il dolce più classico per deliziare vista e gusto.

Quando voglio coccolare la mia famiglia con un dolce delizioso, perfetto sia a colazione che a merenda e adorato dalle mie bambine ricorro sempre alla ormai collaudatissima ricetta della ciambella allo yogurt e cioccolato.

Di questo dolce esistono moltissime varianti; la versione che oggi vi proponiamo è molto leggera perché senza burro, sostituito dallo yogurt, ma al contempo molto soffice e si conserva per più giorni. Se invece preferite un dolce che non contenga uova, ecco qui la ricetta della torta allo yogurt senza uova

Inoltre, data la semplicità di preparazione, vi farà fare sempre bella figura se, ad esempio, siete ospiti a casa di amici e vi siete incautamente offerti di portare il dolce…ma non siete esattamente dei cuochi stellati!

ciambella yogurt e cioccolato

Vediamo quindi la ricetta di questa deliziosa ciambella allo yogurt e cioccolato.  Vi occorrerà solo uno stampo per ciambelle del diametro di 24 cm.

Ingredienti per la ciambella yogurt e cioccolato

3 uova

180 gr di zucchero

150 gr di yogurt bianco naturale

200 gr di farina 00

100 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di un limone non trattato

2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere

4 cucchiai di latte

un pizzico di sale

Preparazione della ciambella allo yogurt soffice con gocce di cioccolato

Mettete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montatele con una frusta elettrica per circa 10 minuti, finché diventano belle gonfie e spumose. Aggiungete quindi l’olio di semi, la scorza del limone e lo yogurt e continuate a mescolare con la frusta.

ciambella yogurt e cioccolato

A questo punto setacciate la farina con in lievito ed aggiungetela all’impasto insieme al pizzico di sale, mescolando con delicatezza affinché si amalgami bene. Imburrate lo stampo da ciambella, versatevi metà del composto e tenete da parte.

Nel frattempo, accendete il forno a 180 gradi.

Aggiungete quindi il latte ed il cacao all’impasto che è rimasto, mescolando bene gli ingredienti. Versate quindi questa parte al cioccolato nello stampo, a cucchiaiate sul composto bianco.

Infornate per circa 35 minuti: il risultato sarà un bellissimo effetto “marmorizzato”!

Sfornate e gustate la vostra ciambella allo yogurt e cioccolato!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.