I cinque sensi, Alessandro dell’Acqua Uomo Estate 2014

Per la prossima primavera estate 2014 la moda maschile trae ispirazione dai 5 sensi per il noto stilista Alessandro Dell’Acqua.
The Five senses racconta un percorso stilistico che si snoda attraverso tatto, gusto, udito, olfatto e vista: un cammino che mette in luce le diversità ed i tratti comuni del “sentire” sviluppando così i concetti centrali della collezione uomo.
Ed è la natura la vera protagonista con motivi floreali, disegni geometrici, reti ed effetti acquerello che diventano solo alcune delle suggestioni che la collezione trae dai temi.
I tessuti spaziano dal cashmere alla seta, fibre nobili si mescolano a quelle naturali e a tessuti tecnici, i colori possono essere neutri e vitaminici pur mescolandosi amabilmente a formare un look tecnico ed elegante insieme.
Il tatto si lega allo sport, allo sforzo fisico ed alla tangibilità dei muscoli con un richiamo forte all’eleganza del abbigliamento sportivo del tennis negli anni 20: bianco in ogni sua sfumatura, nero e beige sono i colori identificativi ed il triangolo diviene un leitmotiv nella stampa.
Il gusto è un tuffo nei ricordi, viene interpretato come un momento di viaggio in un suk dal sapore etnico e speziato, trova espressione nei colori della terra che si mescolano con l’azzurro dei cieli nordafricani.
L’udito è una musica composta da suoni metropolitani. Rumori e voci della città delineano l’idea di abiti formali dalle geometrie semplici che richiamano uno skyline noto.
L’olfatto è il profumo dei fiori dei giardini mediterranei, rose e zagara diventano stampe e colorano i capi di arancio, fucsia e bianco puro.
La vista è il piacere puro del paesaggio. Una cartolina da isole esotiche, il verde lussureggiante della natura caraibica, l’azzurro di mari inesplorati e il jeans capo vacanziero per antonomasia.
Dal tema che ha ispirato la collezione ed in particolare dal senso de “la vista”, ne è nata una collaborazione con l’Istituto dei ciechi di Milano e con il progetto Dialogo nel buio, iniziativa/percorso diffuso internazionalmente che permette ai vedenti un “esperienza di vita” da non vedente, appunto al buio.
Da questa partnership è nata l’ideazione e creazione di una capsule Limited Edition di t-shirt Alessandro Dell’Acqua Uomo stampate ed in alfabeto braille, che saranno parte della nuova collezione P/E 14 e che citano lo slogan del percorso: “Non occorre vedere per guardare lontano”
La limited Edition sarà in vendita nei punti vendita Alessandro Dell’Acqua Uomo e presso lo shop del percorso Dialogo nel buio in via Vivaio 7 Milano.
1 Comment
Il concept che c’è dietro a questa collezione mi piace moltissimo! 10+ ad Alessandro Dell’Acqua! 😀
Giulia
New post: http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/07/03/sed/