Come addobbare tavola per le feste: tutti i consigli

come addobbare tavola per le feste

I grandi pranzi (e cene) di Natale e Capodanno si avvicinano e siete alla ricerca di idee per come addobbare tavola per le feste? Nessun problema, in questo articolo vi sveleremo alcune dritte per farvi notare da parenti e amici non solo per la bontà della vostra cucina, ma anche per l’eleganza e l’originalità della vostra tavola!

Come addobbare tavola per le feste: eleganza e semplicità

La prima regola per essere certi di non sbagliare è di puntare tutto su due concetti fondamentali: eleganza e semplicità.

L’allestimento della vostra tavola natalizia, come in generale di tutta la vostra casa in occasione delle feste, non deve rappresentare una fonte di stress. Al contrario, deve (o dovrebbe) essere un’occasione di svago, di divertimento, di relax.

Take it easy, insomma!

Ecco quindi il nostro principale consiglio: siate semplici.

Non occorre necessariamente prevedere addobbi natalizi per tavola da pranzo elaborati o particolarmente complicati; e non serve nemmeno spendere tanti soldi, anzi!

Come addobbare tavola per le feste? Utilizzate ciò che avete a portata di mano:

  • fiori del vostro giardino o del terrazzo
  • piatti colorati che trovate in dispensa, da mixare con gusto ed eleganza
  • frutta di stagione strategicamente posizionata sulla tavola
  • la giusta tovaglia per dare il giusto tocco in più
  • qualche semplice candela rossa o bianca, magari che spigioni una delicata fragranza

Parola d’ordine: eleganza

Come insegna la mitica Audrey Hepburn: less in more, cioè “meno è meglio”. E se lo diceva lei, che in fatto di eleganza se ne intendeva, c’è da fidarsi.

Quindi occhio a non strafare: per una tavola di natale elegante sono meglio poche decorazioni, ma disposte con gusto ed accuratezza, piuttosto che un agglomerato di ninnoli messi un po’ a casaccio in ogni punto.

Come addobbare tavola per le feste: i tessili

Abbiamo accennato all’importanza del tovagliato per la vostra tavola di natale 2019.

In effetti la tovaglia ed i tovaglioli sono i principali “responsabili” dell’aspetto generale della tavola natalizia, per cui vanno scelti con estrema cura ed attenzione.

Tra i tessuti più raffinati e semplici da poter utilizzare per la vostra tavola di natale perfetta quest’anno va molto di moda il lino. Da sempre tessuto naturale per eccellenza, dà quel tocco eco friendly che davvero non guasta. Inoltre non richiede necessariamente di essere stirato, anzi! Un po’ di stropicciatura conferisce quell’aspetto un po’ vintage ed un po’ romantico che fa subito casa.

Come addobbare tavola per le feste: centrotavola e decori

Un’ ultima ispirazione da considerare può essere rappresentata centrotavola e nastri decorativi.

Un nastrino decorato con bacche o agrifoglio sarà perfetto per legare il tovagliolo e magari personalizzare il posto a tavola. Prediligete un rametto di erbe aromatiche diverso per ciascun commensale:

  • rosmarino
  • salvia
  • ginepro
  • bacche rosse
  • alloro
  • agrifoglio

via libera alla fantasia ed a ciò che vi trovate in casa!

Per il centrotavola preferite quelli bassi e di dimensioni contenute, così da permettere a tutti di guardarsi negli occhi durante il pranzo e favorire la conversazione.

Un consiglio furbo: utilizzate dei bicchieri di vetro per metterci dentro l’acqua e la vostra delicata composizione floreale. Sono dell’altezza perfetta per risultare sfiziosi e non invadenti!

Come apparecchiare la tavola a Natale: qualche spunto

Siccome la migliore ispirazione deriva dal trarre spunti concreti, vi alleghiamo una serie di tavole di natale apparecchiate immagini.

Lasciatevi ispirare!

come addobbare tavola per le feste come addobbare tavola per le feste

 

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *