Come arredare gli spazi della casa con le abat-jour e risparmiare

Abat-jour: elemento chiave di un ambiente

In ogni abitazione, l’illuminazione è la vera anima di ogni ambiente e per questo è necessario curarla nei minimi dettagli creando un equilibrio di contrasti luminosi che possano regalare carattere ad ogni spazio.

Per ottenere spot di luce e aree di penombra nella propria casa basta scegliere una tra le numerose e versatili lampade decorative abat-jour: la rete è il luogo migliore per esplorare le proposte del mercato e i siti come Lampade.it offrono una selezione di ben 18.000 lampade per trovare la soluzione luminosa più consona al vostro ambiente, grazie al supporto di un team competente e di una vasta gamma di marchi sia italiani che internazionali. Si tratta di uno dei gruppi leader a livello europeo, con una proposta di accessori perfetti per illuminare in modo soffuso il vostro ingresso, la vostra camera da letto, la zona studio o un angolo del salotto creando un’atmosfera rilassata e accogliente in cui potersi rifugiare dopo una giornata di lavoro.

Fonte: Pixabay.it

Ad ogni spazio la sua abat-jour

Una volta individuato il rivenditore, bisognerà scegliere il modello e lo stile: che si tratti di una lampada da tavolo o da comodino, le abat-jour decorative possono seguire un design classico o contemporaneo con forme e materiali che vanno dal minimalismo urbano a rivisitazioni moderne di modelli vintage e più eccentrici. Tra le varie soluzioni disponibili l’abat-jour da comodino è forse la lampada più amata, grazie alla sua dimensione minimale, che permette la lettura di un libro o di una rivista in uno spazio ridotto. Questo oggetto permette di avere una luce aggiuntiva mirata, grazie ai modelli con braccio regolabile, meglio se con funzione touch, che offrono una luce direzionata e non dispersiva calda e avvolgente, un’ottima alternativa decorativa anche per la scrivania dello studio.

Questo tipo di paralume riesce ad illuminare smorzando la luce che essa stessa produce, attenuando e riducendo l’intensità per un tipo di illuminazione gradevole che non disturba.

L’evoluzione della classica abat-jour da comodino è il modello applique salvaspazio con testata regolabile da fissare alla parete vicino al letto, pensato per chi desidera utilizzare il piano d’appoggio per altro ma non vuole rinunciare ad una luce soffusa nella zona notte.

Infine, per i veri intenditori è disponibile l’applique con luce aggiuntiva di lettura integrata, in grado di combinare la luce soffusa e raccolta dell’applique classica con un’illuminazione di lettura a spot senza occupare minimamente spazio sul comodino.

Fonte: Pixabay.it

Luminosità con un occhio al risparmio

Oggi è possibile mantenere una luca calda e dal design accattivante, grazie all’utilizzo di abat-jour a LED che garantiscono consumi energetici molto bassi. Si tratta di una nuova concezione incentrata sull’eco-sostenibilità e innovazione, che diventano parte integrante del design del prodotto. Quali sono i punti a favore di questa tipologia di lampadine da usare per le abat-jour?

Un’elevato ed efficiente livello energetico;
La resistenza nel tempo;
Un risparmio energetico pari al 90% rispetto alla classica lampadina a incandescenza;
Una luce molto uniforme con possibilità di tonalità luminose variabili per colore e intensità.
Lo spazio più consono per collocare un paralume da tavolo a LED è il salotto o quella parte della casa destinata allo studio e alla lettura magari come complemento decorativo aggiuntivo di una serie di mobili dal design originale. Le lampade da tavolo a LED si possono trovare in varie forme e colori, come i materiali che spaziano dal vetro al metallo, dal legno all’ottone.

All’interno del catalogo è possibile trovare diverse opzioni per poter arredare gli ambienti con eleganza grazie alle lampade decorative: ci si può sbizzarrire tra forme, brand, materiali e stili differenti per rendere la vostra casa ancora più accogliente!

Fonte: newsroom.lampenwelt.de

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.