Come avere capelli sempre al top

capelli sani

Avere dei capelli sani, lucenti e sempre in ordine piace a tutti, ma in pochi conoscono i piccoli trucchi che permettono di prendersi cura dei propri capelli; non sempre, infatti, è necessario ricorrere a costosi trattamenti come quelli anti caduta o ristrutturanti.

La cura dei capelli inizia a casa con pochi prodotti che permettono di fare la differenza. Quando i capelli sono deboli è molto facile riconoscerli, tendono ad essere spenti ed opachi, spesso presentano doppie punte e tendono a cadere anche fuori stagione (es: in pieno inverno o in piena estate).  Ecco come prendersi cura dei capelli con pochi prodotti professionali e semplici da utilizzare.

Come avere una capigliatura sana

Il punto di partenza, come per ogni problema fisico e/o estetico, è il cambiamento dello stile di vita. I capelli sani e forti non possono prescindere da una dieta bilanciata e completa. Il cibo, infatti, offre ai capelli i nutrienti necessari per rafforzarsi. Per questo motivo è importante mangiare alimenti ricchi di antiossidanti, vitamina A e C, acidi grassi, omega 3 e bere molta acqua.

Tuttavia, per una capigliatura sana è importante utilizzare i prodotti professionali per capelli giusti e adatti al tipo di capello.

Si inizia utilizzando uno shampoo professionale per il lavaggio dei capelli, una tipologia adatta al tipo di capello e cuoio capelluto. Lo shampoo è il primo prodotto che permette di salvare la capigliatura.

Per i capelli grassi è fondamentale utilizzare prodotti che riducono la produzione di sebo e la normalizzano, mentre per i capelli secchi e spenti la soluzione migliore è l’utilizzo di prodotti che idratano i capelli a fondo.

Anche il balsamo può essere utilizzato ad ogni shampoo, purché rispetti con dolcezza la struttura capillare. Il balsamo dona luminosità e permette di pettinare meglio i capelli, i balsami professionali donano nutrimento profondo e protezione del colore. Mai utilizzare balsamo e maschera insieme.

capelli sani

Maschere e trattamenti per capelli

Le maschere nutrienti sono fondamentali per avere una capigliatura sana e splendente, in particolare per i capelli secchi e sfibrati. Devono essere applicate almeno una volta a settimana. In commercio sono disponibili una vasta gamma di maschere per capelli professionali e specificamente realizzate per tutte le tipologie di capelli.

I trattamenti professionali per capelli sono tanti e comprendono numerosi prodotti specifici per ogni problema del cuoio capelluto. Ci sono trattamenti mirati in lozioni, fiale, sieri e spray che permettono di ottenere risultati efficaci in poco tempo. Tuttavia, è consigliato eseguire un trattamento per più cicli, in base al periodo di tempo indicato dal marchio.

Capelli sani e lucenti: l’importanza del phon e della piastra

L’asciugatura è fondamentale per la cura dei capelli e il calore è considerato il nemico numero uno per la chioma perfetta. La soluzione migliore, infatti, è quella di lasciar asciugare i capelli in maniera naturale. Tuttavia, fuori stagione è consigliato far asciugare almeno 5 minuti i capelli in un turbante con un asciugamano in microfibra e successivamente passare all’asciugatura con il phon.

I capelli non devono mai essere strofinati ma tamponati e prima di utilizzare qualsiasi fonte di calore è importante utilizzare un prodotto termoprotettore da applicare sui capelli già tamponati. Il phon non deve mai essere utilizzato al massimo del calore e la distanza migliore per asciugare i capelli è di circa 15cm.

capelli sani

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.