Come capire quando è arrivato il momento di buttare via i cosmetici?

buttare-i-cosmetici

Anche tu sei una beauty maniac e hai i cassetti stracolmi di cosmetici? Bene sei finita sull’articolo giusto per scoprire quando buttare i cosmetici!

Quando buttare i cosmetici?

È una domanda che si pongono tantissime ragazze, perché diciamoci la verità, quando si comprano trucchi o creme si è accecati dal desiderio di quel prodotto piuttosto che al reale utilizzo, anzi molto spesso compriamo cose che neanche ci servono e si finisce così per essere sommersi da cosmetici dei quali prima o poi bisognerà liberarsi.

La regola numero uno è sicuramente quella di buttare via cosmetici che hanno subito modifiche nel tempo, a livello di colore, odore o consistenza. Stessa cosa vale anche quando i componenti del prodotto tendono a separarsi tra loro!

 

buttare-i-cosmetici

 

Quando buttare un prodotto? 

Parlando di creme, detergenti, struccanti o sieri, bisogna far affidamento alla data di scadenza, cercate di terminare il prodotto entro quella data, ma si può chiudere un occhio per un mese circa dopo la scadenza, dopodiché: cestinatelo!

Prestate attenzione anche al PAO ossia il simbolo che indica la durata del cosmetico dopo essere stato aperto e si riferisce generalmente a cosmetici che durano più di 30 mesi. Il simbolo di riconoscimento è un barattolino e indica appunto che dopo aver aperto il prodotto va consumato entro e non oltre il mese indicato. Mi sembra scontato ma doveroso dirvi che più un prodotto è naturale meno margini di scadenza avrà, di conseguenza, un cosmetico dalla lunga durata sarà sicuramente ricco di conservanti sintetici.

Quando buttare cosmetici di make-up?

Fondotinta liquido: 6 mesi – 1 anno

Rossetti: in genere dopo 1 anno, ma se sentite un cattivo odore anche prima!

 

buttare-i-cosmetici

 

Trucco in polvere (cibria, ombretti, fard): circa due anni ma solo se chiusi sempre bene e se lavate i pennelli con costanza.

Eyeliner: quello liquido ha una durata massima di 3 mesi, quello in matita anche due anni. È fondamentale non andare oltre queste scadenze perché si tratta degli occhi e i rischi sono decisamente elevati.

Mascara: dopo 3 mesi va cestinato.

Trucco in crema (correttori, blush, ombretti in crema): 6 mesi – 1 anno!

Come conservare bene i cosmetici?

Per non buttare via i cosmetici prima del tempo è necessario saperli conservare assiduamente. Eccovi qualche piccolo consiglio:

  • Non lasciate mai i cosmetici aperti, specialmente se per lunghi periodi.
  • I cosmetici con un PAO breve vanno conservati in luoghi asciutti e freschi.
  • Non mescolate mai diversi cosmetici.
  • Preferite gli erogatori ai vasetti.
  • Per mascara ed eyeliner cercate di non far entrare aria al loro interno. Aria=batteri!
  • Pulite sempre i pennelli!

Sperando che questo articolo sui cosmetici sia stato d’aiuto a tutte voi, vi auguriamo una buona giornata 🙂 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.