Come far mangiare le verdure ai bambini

come-far-mangiare-le-verdure-ai-bambini

Le avete provate tutte, ma proprio non ne vogliono sapere? Ecco alcuni trucchi per non impazzire: come far mangiare le verdure ai bambini

Se non vi siete mai posti la domanda “come far mangiare le verdure ai bambini” ci sono solo due spiegazioni: o non avete bambini oppure appartenete a quella casta privilegiata di mamme che quando si pone la fatidica domanda ma tuo figlio mangia tutto? risponde Mio figlio? Gli devo togliere il cibo di bocca!

Niente di personale, ma vi odio (cordialmente). Perché da queste parti le cose non vanno esattamente così.

come far mangiare le verdure ai bambini

Casa mia, ore 20. Il sottofondo musicale è quello del film “Mezzogiorno di fuoco”, l’atmosfera si fa pesante, i movimenti diventano lenti come se fossimo in una moviola. Qualcosa di davvero terribile sta per accadere. Litigi? Violenze domestiche? Terremoti o altri cataclismi? No, è solo ora di cena e io mi preparo alla battaglia. Perché per menù ci sono loro, le verdure…e ho detto tutto.

Come far mangiare le verdure ai bambini: ma perché è così difficile?

Rispondere a questa domanda è come svelare il terzo segreto di Fatima.

Certo, ci sono alcune verdure amare, e vabbé ci può stare.

Ma, frugoletto mio adorato, perché la zucca no, che è dolce manco fosse fatta di cioccolato? La zucchina nemmeno, che non sa assolutamente di niente? Boh, mistero.

E’ che li programmano geneticamente per dire no alle verdure. No perché no, non c’è altra spiegazione.

Pare che il colore verde li destabilizzi, temono di mangiarsi Geco dei super pigiamini evidentemente. Quindi il verde manco a sognarlo.

E il rosso? No mamma, che scherzi? Solo se è pasta-al-sugo, ma occhio eh senza-manco-un-pezzettino-di-pomodoro, sennò tragedie, pensano sia Gufetta.

Sull’arancione forse qualche volta possiamo fregarli, ma solo se c’è luna crescente e siamo oltre il 29 del mese.

Come far mangiare le verdure ai bambini: qualche ricetta furba

Disperata, mi sono messa a fare una ricerca sul web, sperando in un colpo di genio. Ho trovato queste due ricettine sfiziose e per una strana congiunzione astrale, oppure semplicemente qualcuno lassù ha avuto pietà di me per una sera, hanno funzionato.

Ve le propongo, chissà che abbiate fortuna anche voi.

Come far mangiare le verdure ai bambini: i panini di frittata

Ingredienti per 4 persone

8 uova

200 gr fagiolini

1 mazzetto di erba cipollina

4 pomodori da insalata

30 gr parmigiano

q.b. olio EVO

q.b. sale

un po’ di maionese (facoltativa)

Per preparare questi panini di frittata furbissimi iniziate sbattendo bene le uova con il parmigiano, salate ed unite l’erba cipollina tritata. Versate il composto in una piccola teglia da forno foderata con carta forno e fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo, lessate i fagiolini ben puliti in acqua salata per 10 minuti, scolateli e conditeli con un filo di olio.

come-far-mangiare-le-verdure-ai-bambini

Sfornate la frittata e fatela raffreddare. Ricavate quindi, con un copapasta, tanti dischetti di frittatina che saranno il notro “pane”. Distribuite su alcuni dischetti i pomodori tagliati a fette, i fagiolini ed eventualmente un po’ di maionese e coprite con gli altri dischetti e voilà.

Come far mangiare le verdure ai bambini: riso al forno con verdure

Ingredienti per 4 persone

240 gr riso

2 pomodori

1 zucchina

200 gr. Broccoli

3 uova

1 cipollotto

1 carota

100 gr parmigiano

q.. pane grattuggiato

q.b. olio e sale

Per preparare il vostro riso con verdure iniziate cuocendo il riso in abbondante acqua salata. Una volta cotto, scolatelo, conditelo in una terrina con un filo d’olio e tenetelo da parte. Pulite e tagliate tutte le verdure a piccoli dadi. Fate appassire la cipolla in un tegame con un filo d’olio. Unite la carota, dopo 10 minuti i broccoli e dopo altri 5 minuti la zucchina. Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, tritate la polpa e unitela alle verdure insieme al timo. Salate.

Unite quindi le verdure cotte nella ciotola del riso insieme alle uova sbattute. Mescolate bene e regolate di sale. Versate in una pirofila unta d’olio e spolverizzata di pangrattato. Cospargete con il parmigiano e infornate a 190° C per 15 minuti.

come-far-mangiare-le-verdure-ai-bambini

Provate anche voi queste ricette per come far mangiare le verdure ai bambini e…in bocca al lupo!

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.