Come pulire il materasso e cuscini senza (quasi) fatica

Impariamo come pulire il materasso e cuscini in modo semplice ed efficace.
Vivere in una casa pulita e disinfettata è una priorità, soprattutto quando si hanno dei bambini. Acari ed allergeni della polvere non fanno bene alla nostra salute e a quella dei più piccoli, specialmente sui nostri letti: ecco che diventa fondamentale capire come igienizzare materassi e cuscini.
Non è sempre facile ottenere il pulito perfetto, dato che ci sono angoli della casa che spesso vengono dimenticati o non trattati adeguatamente.
Il cambio della biancheria, infatti, non impedisce il proliferare di batteri sui materassi, per cui la loro disinfezione diventa un’operazione importantissima.
Trascurare questo aspetto può aggravare le patologie respiratorie, quali asma e allergie, ma in generale compromettere la nostra salute e la stessa qualità del sonno. Meglio correre ai ripari!
Come pulire il materasso e cuscini in maniera naturale?
Esistono prodotti specifici per assolvere a questa necessaria incombenza domestica, ma si tratta di prodotti chimici…meglio invece provare dei rimedi efficacissimi e del tutto naturali che permettono di ottenere lo stesso effetto sanificante senza rischi per la salute.
Un primo consiglio, quando rifate il letto, è esporre le lenzuola ai raggi del sole per almeno un’oretta, e ciò perché il sole è il primo nemico di germi e batteri.
Lasciar respirare i tessuti è quindi importantissimo per ridurre il ciclo di vita di questi antipatici microrganismi; ovviamente la cosa è possibile se, al mattino, potete dedicare a questa operazione qualche minuto di tempo…se (tipo me) la vostra giornata inizia con una corsa contro l’orologio, bé meglio che passiate al punto successivo!
Partiamo dal materasso: sole, bicarbonato e olii essenziali.
Prendete questo impegno circa una volta ogni due mesi. Per una mattinata intera lasciatelo esposto all’aria con le finestre aperte; meglio ancora se entrano i raggi solari e lo illuminano direttamente.
Preparate quindi una mistura utilizzando questi ingredienti:
2 cucchiai di bicarbonato di sodio,
2 gocce olio essenziale di timo,
2 gocce olio essenziale di malaleuca,
2 gocce olio essenziale di lavanda.
Mescolate il bicarbonato agli olii essenziali; cospargete la mistura sul materasso, aiutandovi con un colino. Lasciate agire per circa 3 ore. Al termine, passate l’aspirapolvere per eliminare i residui.
E adesso passate ai cuscini: in lavatrice per un effetto sanificante
Santa lavatrice e chi l’ha inventata. Evitate il lavaggio dei cuscini con il solito detersivo e disinfettanti chimici: anche per i cuscini verrà in soccorso il bicarbonato.
Preparate una soluzione composta da:
mezza tazza di bicarbonato
un cucchiaio di aceto bianco di vino.
Ponete i cuscini nel cestello della lavatrice insieme alla mistura; fate un ciclo di lavaggio a temperature media (60 gradi sono l’ideale), quindi fateli asciugare completamente al sole.
Visto come igienizzare materassi e cuscini in maniera semplicissima e del tutto naturale?
No comment yet, add your voice below!