Pasta al forno semlice: come si fa?

pasta al forno semplice

Come si la pasta al forno semplice? Scopriamolo insieme con questa gustosissima ricetta.

Quando si parla di pasta al forno viene subito in mente il pranzo di famiglia della domenica, ma ora che si avvicina l’estate può essere una ricetta perfetta anche per condividere una cena in giardino con i propri amici, oppure un piatto gustoso da preparare ai propri bambini. Di certo non è il massimo se si è a dieta, ma concedersi qualche bontà ogni tanto non fa male, per limitare i danni tuttavia, è possibile preparare una variante più light con la verdura. Scopriamo insieme come si fa la pasta al forno.

Ecco allora come si fa la pasta al forno semplice, con l’aggiunta dei broccoli e della mozzarella.

Ingredienti per 4 persone:

  • un broccolo bianco
  • 500 grammi di pasta a piacere, anche integrale o di kamut
  • 2 mozzarelle
  • 3 uova sode
  • grana grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Come prima cosa lessate il broccolo in acqua salata e contemporaneamente cuocete la pasta. Tagliate a pezzetti le uova sode e la mozzarella a dadini e mettetele da parte in una ciotola. Quando i broccoli sono pronti tagliateli a pezzetti e versateli nella pentola dove è stata cucinata la pasta, insieme alle uova, la mozzarella, il grana, l’olio extra vergine d’olivae il pepe. Mescolate il tutto e versatelo in una teglia antiaderente. Cucinate in forno a 180° giusto il tempo che la mozzarella si squagli,regolatevi secondo i vostri gusti, c’è chi la preferisce più croccante e chi invece no.

Quando aggiungete alla pasta l’olio, prima della cottura, fate attenzione a non esagerare, ne basta giusto un po’ per non far attaccare la pasta.

Come si fa la pasta al forno? Facile vero? La pasta al forno può essere servito come piatto unico e se avanza può essere mangiata anche in un secondo momento, riscaldandola in forno per qualche minuto.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.