Come trarre il meglio dalla rivoluzione digitale

rivoluzione-digitale

Come ogni rivoluzione, anche quella digitale sta apportando dei grossi cambiamenti sia a livello sociale che nelle abitudini dei singoli.

Ci sono, come in tutte le cose i pro e i contro, sta a noi riuscire  a coglierne gli aspetti che ci aiutino e non alienino.

A differenza di molte altre rivoluzioni questa interessa tutti settori, da quelli burocratici a quelli quotidiani logistici fino all’esplosione di piattaforme come  scommesse.netbet.it .

Perdere i pro e scartare i contro

Uno dei rischi della rivoluzione digitale è quella di chiudersi troppo in un individualismo e distacco dal mondo reale. Quello che dobbiamo cogliere è quindi l’aspetto della comodità. I servizi erano già presenti ma adesso stanno avendo una penetrazione nella popolazione mai vista prima.

In questa vita frenetica potrebbe servire un piccolo aiuto. Oggi varie applicazioni permettono di avere la spesa a casa: se fai un calcolo di risparmio tempo tra andare, scegliere e tornare è decisamente tanto. Analogamente sempre nel cibo puoi avere una qualsiasi tipologia di cucina sulla tavola. Non solo! Se vuoi fare la chef ci sino addirittura applicazioni che ti suggeriscono  le ricette e ti fanno arrivare a casa il box con gli ingredienti.

Il guardaroba a colpi di click

Tra i vari vantaggi anche la possibilità di fare shopping per tutta la famiglia. Hai ragione andare in giro per negozi è bello e divertente, ma se si incomincia ad avere dietro un marito svogliato e i figli che piangono, diventa un vero e proprio incubo. Inoltre, bisogna riconoscere che la scelta online sta diventando pressoché infinita: molto siti specializzati in abbigliamento hanno nuovi arrivi ogni giorno. Scelte per tutte le tasche e tutti i gusti.

Partendo H&M, Zara a SHEIN, arriviamo alla new entry di Amazon: gli abiti di alta moda oltre i 2000 euro si comprano con un click. Non ti sta bene una camicetta? Diritto di reso senza difficoltà e con ritiro dal venditore a casa tua.

Le ultime reticenti all’acquisto online si sono dovute ricredere perché oggi, per ogni  capo, c’è una descrizione matematica con indicazione delle taglie e misure in centimetri che ti permettono di fare un confronto diretto con le tue misure corporee e capire se può essere adatto un abito rispetto a un altro.

PORTRAITS INSTAGRAM - @LGNWVRPRTRTS EDITORIAL INSTAGRAM - @LGNWVRPHTO 
PERSONAL INSTAGRAM - @LGNWVR
Photo by LOGAN WEAVER | @LGNWVR on Unsplash

Un bell’aiuto alle mamme

Sempre nell’abito dell’eCommerce lo sviluppo delle consegne a domicilio è un toccasana per le mamme. Quando i bambini sono piccoli e bisogna uscire a caricarsi la macchina di pacchetti di pannolini, magari facendo la scorta e stoccandoli in casa negli angoli più assurdi, può essere complicato. Tutto quello che sembra facile quando non si hanno figli si complica dopo e qualche comodità può servire. Per cui da grandi store specializzati a parafarmacie vi consegneranno tutto a casa nel giro di massimo due giorni. Un aiuto non da poco quando manca addirittura il tempo di dormire.

Sempre al passo con i tempi

Rivoluzione digitale non è solo e-commerce. La rivoluzione permette anche di aggiornarsi e avare sempre nuove competenze. Che sia per tua personale conoscenza in un qualsiasi disciplina o anche un semplice corso di trucco personalizzato online, oggi è tutto possibile. Dei professionisti del settore che un tempo non erano così facilmente raggiungibili sono oggi a disposizioni per lezioni, webinar e consulenze personalizzate. Tutto ritagliato sulle esigenze personali.

Il vantaggio della rivoluzione digitale sotto molti aspetti (non tutti perché vanno migliorate le pratiche burocratiche che invece di essersi snellite in Italia spesso si sono complicate) ha reso più veloce e facile il tutto. L’importante è però dimenticarsi che non viviamo in un modo virtuale, ma reale e quello virtuale deve essere solo uno strumento per facilitare alcuni aspetti.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.