Corsi e guide online: il regalo giusto per i genitori!

corsi-online

Genitori sereni e consapevoli del loro percorso generano bambini felici ed equilibrati.

Ecco il motivo per il quale molte persone, dopo la nascita di un figlio, vanno alla ricerca di consigli, sostegni e guide per diventare genitori capaci di ricoprire il loro ruolo.

I problemi più frequenti che possono insorgere nei bambini subito dopo la nascita, riguardano generalmente l’alimentazione, il sonno, la condotta e i rapporti interpersonali.

Essere un genitore informato sui disturbi che i bambini possono avere in fase di crescita, è fondamentale, motivo il quale un’idea originale e utile per omaggiare un neo genitore è quella di donargli degli aiuti non solo materiali ma anche mentali.

girl using pink paint brush
Photo by Mike Fox on Unsplash

Guide, corsi, libri ed altre fonti d’informazione e formazione

Capita spesso, quando si diventa genitori, di sentirsi soli e sopraffatti dagli impegni e dai problemi che i primi mesi di vita di un bambino comportano. Potrebbe tornare utile quindi, ricevere in regalo dei libri o delle guide da seguire, come quelle di Genitore Informato, per imparare a muovere i primi passi nel mondo della genitorialità.

Questo tipo di regalo è apprezzato sia dalle mamme che dai papà in quanto affrontano temi importanti come:

  • I metodi educativi, per imparare a gestire capricci e rifiuti senza far insorgere tensioni.
  • L’alimentazione, comprendente le fasi di allattamento e svezzamento.
  • Il dormire, ponendo l’attenzione sulle posizioni anti strozzamento e su quelle che conciliano il sonno.
  • Le coliche, insegnando come trattarle per renderle meno dolorose.
  • I giochi ludici, indicando quali sono quelli più importanti per la crescita del bambino.
  • La masturbazione infantile, un’esigenza di cui non doversi preoccupare.
  • La disostruzione, fondamentale per evitare casi di soffocamento in fase di masticazione.
  • Molti altri argomenti delicati che devono essere affrontati con coscienza e competenza.

 

Spesso chi crea testi che trattano questi temi è solito generare anche delle community, punto di ritrovo ideale per i genitori che hanno bisogno di confidarsi, scambiare opinioni e relazionarsi con persone aventi le stesse insicurezze.

 

Regali per i genitori – Tempo e disponibilità

 

Dare ad un genitore la possibilità di avere un ritaglio di tempo libero per farsi una doccia o concedersi un sonnellino, è un gesto prezioso. Quando nasce un bambino la gestione della giornata è molto impegnativa e spesso le ore passano senza che si abbia un controllo su di esse. Decidere di mettersi a disposizione di una mamma o di un papà per toglierli qualche piccolo impegno, è sicuramente un regalo inestimabile. Anche in fase di dialogo è bene avere le giuste attenzioni, come nei momenti di tensione, quando piuttosto che lasciarsi andare in giudizi e pareri personali è meglio optare per frasi come “Cosa posso fare per aiutarti in questo problema?” oppure “Se vuoi ci penso io a risolvere questo problema, così tu puoi dedicarti ad altro”.

 

Il mondo dei genitori non è facile, spesso minato dalle opinioni esterne e reso difficile da un enorme senso di insicurezza e inadeguatezza. Con le giuste linee guide e con il giusto confronto con altri genitori però, tutto può prendere una piega diversa e più positiva.

 

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.