Cosa fare a San Valentino? Le nostre proposte per festeggiarlo in pieno romanticismo!

La festa più zuccherosa dell’anno è in arrivo e non avete ancora idee per trascorrerla con il vostro partner? Niente paura, ecco le nostre idee su cosa fare a San Valentino!
Cari amici romanticoni, tra pochi giorni è la vostra festa, un’occasione speciale per trascorrere un giorno davvero romantico con il vostro grande amore. E se, per alcuni, è solo una festa commerciale, c’è chi ente davvero questa ricorrenza. Allora ecco alcuni suggerimenti su cosa dare a San Valentino di realmente bello e, perché no, alternativo!
San Valentino è un’occasione per dedicarsi un po’ di tempo in coppia: fare un viaggio, condividere un’avventura speciale, concedersi una cena in un bellissimo ristorante, un soggiorno in un posto speciale o un giorno alla scoperta di cose nuove e insospettate.
Ma prima un po’ di storia
La festa di San Valentino nella tradizione
Secondo la leggenda, San Valentino vescovo di Terni divenne protettore degli innamorati perché celebrò un matrimonio tra un legionario pagano e una giovane cristiana.
Si racconta poi che sentendo due fidanzati litigare regalò loro una rosa, chiedendogli di stringerla insieme stando attenti a non pungersi; dopo qualche tempo i due fidanzati gli chiesero di unirli in matrimonio.
Secondo la leggenda le coppie di innamorati, avendo conosciuto l’aneddoto, iniziarono a recarsi in pellegrinaggio a Terni il 14 febbraio, perché San Valentino benedisse la loro unione. Da qui, ogni anno, è proprio il 14 febbraio la data giusta per confessarsi tutto il proprio amore.
Cosa fare a San Valentino? Un bel viaggio!
Concedetevi del tempo per voi soltanto, con un week-end romanticissimo all’insegna di sbaciucchiamenti e tenerezze varie. Tra l’altro, quest’anno la festa capita di giovedì, perfetto per una fuga romantica!
Tra le mete più classiche ci sono, naturalmente, le grandi capitali europee con Parigi e Praga in testa.
Ma se volete qualcosa di più insolito per cosa fare a San Valentino potreste pensare addirittura ad un castello tutto per voi! Impossibile? No, affatto.
In Cornovaglia, a Doyden più precisamente, in cima ad una collina isolata, esiste un mini castello adibito a casa bucolica ove è possibile soggiornare come dei veri sovrani.
Oppure potrebbe essere l’occasione giusta per riscoprire alcuni piccoli borghi medievali della nostra bella Italia, per un soggiorno rapido ma ricco di fascino.
Gubbio, Perugia, Matera e, naturalmente, la romanticissima Terni – sede storica di San Valentino – dove ogni anno in occasione della festa del Santo patrono, si tiene una manifestazione a base di cioccolato!
Cosa fare a San Valentino? Un soggiorno alle terme!
Perché non approfittarne per una romanticissima remise en forme con il vostro partner?
Non avete che l’imbarazzo della scelta: da Saturnia ad Ischia ad Abano Terme, in genere i resort organizzano pacchetti speciali per questa occasione, anche last minute!
Cosa fare a San Valentino? Una passeggiata a cavallo!
Se per ragioni di lavoro non potete dedicarvi più di un pomeriggio, non disperate!
Potreste optare per una romanticissima passeggiata a cavallo in due, e magari approfittarne per fare la vostra speciale proposta di matrimonio!
No comment yet, add your voice below!