Cosa mangiare dopo l’allenamento?

cosa mangiare dopo l'allenamento

Cosa mangiare dopo l’allenamento: i nostri consigli!

Una domanda molto frequente è: cosa mangiare dopo l’allenamento? In questo articolo vi parleremo proprio di quali cibi assumere post workout! Che tu sia uno sportivo o che sia un principiante alle prime armi, ti sarai sicuramente posto questa domanda. La risposta però non è unica ed universale per tutti, perché ognuno di noi ha esigenze alimentari diverse, obiettivi differenti, tipologia di allenamento diverso. Una cosa è certa lo spuntino post workout è utile perché:

  • Supporta l’organismo apportando le energie necessarie,
  • Allevia il senso di appetito in attesa del pasto principale, pranzo o cena che sia,
  • Favorisce il corretto apporto di acqua e di tutte quelle molecole nutrizionali quali fibre, vitamine, sali minerali.

Quali cibi preferire?

Tenendo conto delle necessità nutrizionali soggettive, del tipo di allenamento e di obiettivo di ciascuna persona, i pasti da consumare dopo l’impegno fisico possono essere a prevalenza glucidica o proteica, con una rapidità di ingresso in circolo variabile, e una percentuale lipidica altrettanto fluttuante.

Innanzitutto dopo l’allenamento il nostro organismo ha bisogno di un recupero graduale e dunque la prima cosa da fare è bere acqua per recuperare le riserve idriche.

Dopo l’allenamento assumere degli zuccheri semplici con un frutto (possibilmente con buccia o frullato), yogurt greco, albume d’uovo o proteine in polvere sono la soluzione ideale per uno spuntino a base proteica. È importante poi attendere almeno 30 minuti / 1 ora prima del pasto principale.

Ipotizzando che l’obbiettivo sia quello di favorire il più rapidamente possibile l’anabolismo delle scorte glucidiche, lo spuntino post allenamento sarà quasi interamente a base di carboidrati a medio-alto indice glicemico. L’assunzione dei carboidrati è essenziale per un corretto utilizzo degli aminoacidi ingeriti post allenamento. Ad esempio: banane, riso bianco, gallette.

Obiettivo sviluppo muscolare: durante l’allenamento, le proteine immagazzinate nei muscoli vengono scisse o danneggiate. Quindi è importante che ci sia il giusto apporto proteico per lo sviluppo muscolare. Potete assumere una banana e degli aminoacidi di BCAA oppure 20 grammi di proteine combinati con i carboidrati.

Obiettivo perdere peso: per un corpo magro ma tonico e definito, l’ideale è assumere 20 grammi di proteine e combinarle con le fibre.

E voi sapevate cosa mangiare dopo l’allenamento?

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.