Cosa preparare a cena? 5 idee veloci e semplici

La cena è uno di quei momenti della giornata in cui ci si vuole solo rilassare e gustare qualcosa di buono.
Dopo una lunga giornata di lavoro è normale essere stanchi e non avere molta voglia di mettersi ai fornelli.
Esistono tante ricette facili, per cucinare piatti sfiziosi in poco tempo, come i tanti consigli e varianti di torte salate o altre preparazioni semplici che si trovano online, ma se si è indecisi su cosa preparare a cena, in questo articolo saranno proposte 5 idee semplici e veloci per realizzare dei piatti unici e pieni di gusto.
Vediamo quali sono le ricette selezionate.
Frittata
La frittata è davvero facile da preparare: con una forchetta bisogna sbattere leggermente le uova in un contenitore, aggiungere un po’ di sale e versare il composto dentro una padella antiaderente con un filo d’olio.
Per rendere questa ricetta ancora più gustosa è possibile aggiungere degli ingredienti a piacere, come dei cubetti di prosciutto o di wurstel, delle verdure grigliate, delle patate lesse oppure degli spinaci.
Una volta pronta la frittata si può spolverare la superficie con del formaggio grattugiato per darle ancora più sapore. Questo piatto velocissimo da preparare è anche molto nutriente e si presta a essere mangiato a fine giornata per recuperare le forze.
Straccetti di pollo con patate
Gli straccetti di pollo con patate sono un piatto unico composto da un secondo di carne magra con un contorno leggero.
Per prima cosa bisogna sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Vanno poi messe in una padella con l’olio, il sale e un bicchiere d’acqua.
Vanno cotte a fuoco basso finché non diventano morbide, a questo punto bisogna togliere il coperchio e lasciarle dorare a fuoco medio alto. Si possono condire con del prezzemolo tritato. Per quanto riguarda la carne, bisogna tagliare il petto di pollo a piccoli pezzi e poi farlo cuocere in una padella assieme a un filo d’olio, il sale e del pepe.
Una volta terminata la cottura bisogna togliere il coperchio e far dorare la carne senza spegnere la fiamma. A questo punto è possibile unire le patate, mescolare e poi impiattare il tutto.

Penne al salmone
Piatto davvero veloce da preparare, le penne al salmone necessitano solo del salmone in scatola che andrà fatto scaldare leggermente in una padella, aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua, di latte o di panna.
Dopo aver preparato la pasta non resta che amalgamare gli ingredienti assieme a un pizzico di pepe. Se invece si preferisce usare il salmone fresco, andrà fatto cuocere qualche minuto prima di preparare la pasta.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Questo piatto tipico della cucina povera è molto diffuso al Sud e ha origini campane.
In una padella far soffriggere con un filo d’olio uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Dopo aver cucinato gli spaghetti al dente si dovrà semplicemente aggiungerci il composto piccante e amalgamare bene il tutto.
Insalata di pasta fredda
Questa ricetta è una versione della classica insalata di riso. Come condimento si può utilizzare quello già pronto nei barattoli che si trova al supermercato oppure si possono tagliare a cubetti gli ingredienti che si preferiscono.
Per rendere questo piatto ricco di gusto, è consigliabile usare: la scamorza o del formaggio bianco a pasta fina, del tonno oppure del prosciutto, dei wurstel cotti in precedenza, il mais in scatola, i piselli lessati, dei pomodorini e una zucchina grattugiata.
Basterà poi aggiungere un filo d’olio e mescolare tutti gli ingredienti assieme alla pasta fredda. Per un sapore più rustico si può provare la pasta integrale corta.
Ecco cinque idee veloci e semplici per preparare una cena da leccarsi i baffi. I piatti così presentati sono pieni di gusto, facili da cucinare, sani, nutrienti e leggeri. Non resta che provare ad assaggiarli tutti.
No comment yet, add your voice below!