Crederci SEMPRE: da passione a lavoro dei sogni nella MODA grazie ad Accademia del Lusso

Può un giovane credere talmente nei propri sogni e nelle proprie passioni e far sì che diventino un vero e proprio lavoro?

Può, anzi DEVE!

È quello che è successo a Lei Jjao, giovane studentessa di origini cinesi, che ha invertito la rotta e dopo un percorso universitario presso la facoltà di Giurisprudenza ha deciso che la MODA era la sua strada.

Ha così frequentato l’Accademia del Lusso, l’istituto che si occupa di alta formazione nel campo della moda e del lusso, e oggi è nel team del brand di gioielli Glamore.

Lei Jiao è la dimostrazione che non bisogna arrendersi anche nei momenti di difficoltà come quello che stiamo attraversando.
04a_fidanzamento_donna_LEI_JIAO
Tenditrendy l’ha intervistata per voi:

 

-Lei Jiao, così giovane e già arricchita da tantissime esperienze lavorative… dagli studi in Giurisprudenza ad una realtà fortemente glamour, come mai hai deciso di “invertire la rotta”?

Ho intrapreso gli studi in Giurisprudenza perchè inizialmente credevo che quella sarebbe stata la strada giusta per me, ma dopo il mio arrivo in Italia mi sono resa conto che la mia vera passione è la moda e che in questo paese avrei avuto la possibilità di studiarla professionalmente. La magnifica e unica commistione di arte, architettura, storia e bellezza che si trova qui in Italia mi ha dato una spinta decisiva per intraprendere questo percorso.

 

– Hai incontrato delle difficoltà legate alla tua formazione iniziale o la tua forte passione e bravura sono bastate per essere una ragazza vincente?

Inizialmente ho incontrato molte difficoltà dovute in prevalenza al fatto che non avevo mai intrapreso studi in settori affini alla moda o all’arte quando ero in Cina. Per questo motivo ho dovuto iniziare da zero ed applicarmi molto, ma grazie alla mia passione faccio del mio meglio per studiare ed esercitarmi con tutte le mie forze. Studiando inoltre mi rendo conto di quanto ancora abbia da imparare e per questo non riesco a considerarmi ancora una “ragazza vincente”. La mia famiglia e i miei cari hanno un ruolo fondamentale in questo mio iter poiché mi hanno aiutato molto e continuano tuttora ad aiutarmi.

 

– Le tue origini credi siano state un ostacolo da superare o un punto di forza?

Considero le mie origini come un punto di forza perchè mi hanno insegnato a superare le difficoltà della vita e a tentare di non arrendermi di fronte agli ostacoli. Inoltre, venendo da un piccolo paese, sin da piccola sono cresciuta a stretto contatto con la natura che è per me tutt’oggi una grande fonte d’ispirazione.

 

– Le tue creazioni da cosa traggono origine? Hai uno stilista a cui ti ispiri?

Prendo ispirazione dall’arte, dalla natura, dalle diverse culture e dalle persone che incontro. Mi piace inoltre studiare i lavori di molti diversi stilisti perchè trovo estremamente interessante confrontare interpretazioni eterogenee del concetto di moda e glamour. Generalmente parlando prediligo gli stilisti che riescono a essere creativi ed eleganti riuscendo al tempo stesso ad esaltare la bellezza della donna, come ad esempio: Jean Paul Gaultier, Valentino, Versace, Thierry Mugler, John Galliano, Stéphane Rolland ed Alexander McQueen.

 

– Come reputi la tua esperienza presso l’Accademia del Lusso?

La mia esperienza presso l’Accademia de Lusso è stata essenziale perchè è ciò che mi ha messo in condizione di affacciarmi concretamente sul mondo della moda. I moltissimi concorsi ed eventi a cui ho potuto prendere parte in quanto studentessa di Accademia del Lusso mi hanno aiutato molto a migliorare su livelli diversi, sia dal punto di vista tecnico e pratico, che in termini di apertura di mente e di networking.

 

-Quali consigli daresti ad un futuro allievo che vuole intraprendere il tuo percorso?

Per lavorare nel mondo della moda serve avere fiducia nelle proprie capacità ma al tempo stesso bisogna lavorare con grande impegno perchè è un campo molto competitivo, pieno di persone talentuose. Nonostante molte persone considerino questo campo “frivolo”, in realtà dietro ogni indumento ed ogni design c’è un intero universo fatto di creatività, dedizione, tempo, abilità tecnica, manualità e studio.
IMG_20141024_0002
IMG_20141024_0003

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.