Crossfit benefici di una disciplina tutta da scoprire!

Crossfit-benefici

Scopriamo insieme i benefici del Crossfit, per vincere la fatica, migliorare la tonicità ed aumentare la resistenza!

Il crossfit è la disciplina del momento. Non c’è centro sportivo dove non venga praticato ed annovera numerosi appassionati, il cui numero cresce sempre di più. Ma in cosa consiste esattamente e quali sono i crossfit benefici sul nostro fisico e sulla nostra psiche?

Il guru del fitness Greg Glassman, che ideò questa disciplina negli anni ’70, ha un concetto molto chiaro del benessere: “Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: stacco, girata al petto, squat, spinte, slancio e strappo. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: trazioni, dip, arrampicata sulla corda, piegamenti sulle braccia, addominali, piegamenti in verticale a muro, piroette, flip, spaccate e tenute. Vai in bici, corri, nuota, fai voga, in maniera forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport”.

Crossfit-benefici

Da premettere che l’obiettivo del crossfit non è quello di dimagrire: il fisico snello e tonico che riuscirete ad ottenere è una conseguenza naturale degli allenamenti cui sarete sottoposti, ma il primo e principale obiettivo è quello di rendere il nostro corpo sempre più resistente e capace di adattarsi a diversi tipi di esercizi.

Il dimagrimento è invece un processo che avviene principalmente grazie ad una dieta specifica, sana ed equilibrata.

Come si svolge una lezione di crossfit

La lezione di crossfit si svolge all’interno dei box, con l’assistenza di un Coach ed eseguendo diversi esercizi che uniscono varie discipline: sollevamento pesi, ginnastica ed atletica. Il WOD (l’allenamento) è ogni giorno diverso, per permettere di abituare il corpo alla diversità. La lezione viene in genere strutturata in varie fasi:

  1. WARM UP: è la fase del riscaldamento, durante la quale vengono eseguiti alcuni esercizi a corpo libero;
  2. SKILL: è la fase in cui il Coach mostra il workout che verrà eseguito durante la lezione, evidenziando come eseguire correttamente i movimenti e quali errori evitare;
  3. WOD: è la fase di allenamento vero e proprio, il Coach si accerta che tutti gli atleti abbiano compreso i movimenti e poi…si parte! Gli esercizi spaziano dal sollevamento pesi alla corsa, ai salti, al movimento a corpo libero, il tutto da eseguire in tempi ben determinati;
  4. RECOVERY: è la fase dedicata al recupero, all’allungamento muscolare ed al defaticamento.Crossfit-benefici

Crossfit benefici

Ma quali sono i concreti crossfit benefici che possiamo aspettarci da questa disciplina?

Anzitutto un netto miglioramento della capacità cardio respiratoria, ossia l’abilità del corpo di produrre e fornire ossigeno ai tessuti; poi anche una maggiore forza e flessibilità del fisico, da cui conseguono maggiori agilità ed equilibrio, coordinazione e potenza. Insomma, vedrete il vostro fisico migliorare sensibilmente sia da un punto di vista estetico ma anche funzionale.

Ma i benefici non finiscono qui! Un fisico più tonico significa anche un fisico più magro, che brucia un maggior numero di calorie e vi consentirà di togliervi qualche peccatuccio di gola in più (ma con moderazione naturalmente!) e non solo: migliorando il vostro aspetto fisico migliorerà anche il vostro umore, ne siamo certi!

Crossfit-benefici

Crossfit controindicazioni

Come ogni disciplina, anche il crossfit ha tuttavia delle controindicazioni: bisognerebbe approcciarsi a questa disciplina con progressivo impegno perché il crossfit richiede una certa base di allenamento alle spalle per evitare spiacevoli traumi specialmente alle articolazioni per chi, magari, non vede una palestra da anni…insomma nessuna improvvisazione!

Altro aspetto da sottolineare è che la quasi totalità dei lavori proposti risulta fortemente latticida, il che, pare, potrebbe essere controindicato in presenza di problemi di cellulite piuttosto importanti: meglio sempre parlare prima con il Coach per individuare il tipo di allenamento a noi più congeniale!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.