Arredamenti da sogno: ecco come realizzare una perfetta cucina provenzale

cucina provenzale

Adorate il profumo ed i colori dei fiori di lavanda? Lasciatevi tentare da una romanticissima cucina provenzale con i nostri consigli!

La Provenza esercita da sempre su di me un fascino irresistibile. I suoi colori, i profumi, i sapori sono quanto di più femminile e stiloso ci sia al mondo! Per portare un po’ di quella meravigliosa terra anche a casa mia ho scelto di prendere spunto per arredare la mia bellissima cucina provenzale!

E’ la stanza più vissuta della casa: qui non si preparano solo i pasti, ma si trascorre la maggior parte del tempo con il resto della famiglia.

cucina provenzale

Io e le mie bambine adoriamo pasticciare in cucina, preparare torte e biscotti dai dolci profumi, ed è qui che ospito gli amici che vengono a trovarci!

Per renderla quindi ancora più bella e funzionale ho scelto di prendere spunti su riviste e siti specializzati e, pian pianino, ho creato la mia perfetta cucina provenzale!

Da dove cominciare?

Lo stile provenzale è tipicamente fresco, romantico e molto femminile.

cucina provenzale

Per trasportalo nell’arredamento di casa è dunque essenziale rispettare queste semplici indicazioni: colori chiari, preferibilmente pastello, tanto legno e ferro battuto.

Pochi passaggi ed avrete  anche voi la vostra cucina provenzale dei sogni!

Partiamo dai mobili

La scelta del mobilio è fondamentale per rimanere fedeli allo stile.

cucina provenzale

Preferite mobili in legno, bianco anticato o verniciato in tenue sfumature pastello, dal celeste polvere al panna, dal rosa antico al lilla chiarissimo.

Potete dare un aspetto volutamente “invecchiato” ai mobili per dare un tocco ancora più chic e vintage alla vostra cucina provenzale.

I dettagli

Complementi d’arredo e colori delle pareti faranno poi la differenza.

Prediligete forme pulite arricchendole con i particolari: via libera quindi a tende, cuscini e tessili dalle stampe floreali e pastello!

cucina provenzale

Un deciso sì anche ad impreziosire la vostra cucina con stoviglie e ceramiche in linea con lo stile, smaltati bianchi o pastelli e dalle forme femminili e romantiche.

Ed ancora via libera ai fiori! Riempite la stanza di mazzetti profumati di fiori di campo o, naturalmente, di fiori di lavanda di cui è ricchissima la Provenza!

Per le pareti potete osare piastrelle finemente decorate con motivi floreali; per i pavimenti perfetto il legno chiarissimo!

Recommended Posts

2 Comments

    • Eliana Chieco

      Verissimo Valeria!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *