Cura del viso per una pelle perfetta anche d’estate

Cura-del-viso

Le parole chiave di ogni skincare quotidiana che si rispetti sono da sempre detersione, idratazione e nutrimento, da completare all’occorrenza con trattamenti specifici periodici come le maschere di bellezza, opportunamente selezionate in base alle esigenze specifiche individuali.

Sicuramente, quando si parla di cura del viso, l’alleato di bellezza numero uno per ogni donna è la crema viso idratante.

Pratica, piacevole da applicare e davvero irrinunciabile, è l’ingrediente segreto per avere una pelle luminosa e levigata ogni giorno.

Qualunque sia la stagione, la pelle necessita dei suoi rituali di pulizia, idratazione e nutrimento e soprattutto d’estate, quando l’epidermide si trova ad essere più esposta al sole, è bene concentrarsi su piccole accortezze che possano sempre assicurare all’epidermide un ottimo grado di elasticità e protezione, riducendo gli effetti legati alla comparsa dei primi segni del tempo.

Qualunque siano le abitudini e le e preferenze individuali, è bene partire dalla considerazione che i cosmetici devono essere scelti valutando le necessità specifiche del proprio tipo di pelle, per minimizzare i difetti e valorizzare i punti di forza personali.

Pelle secca, delicata, sensibile, mista, grassa o matura: ad ognuna sono dedicati prodotti mirati da inserire nella propria beauty routine ideale.

Un buon consiglio è dotarsi dei prodotti essenziali da portare sempre con sé. Ci si può sbizzarrire sulla scelta della pochette da viaggio o da borsa, l’importante è avere ovunque i propri prodotti base per tutti i giorni.

Detersione e idratazione: step essenziali di bellezza

La cura della pelle quotidiana parte da una detersione profonda e al contempo delicata, che purifichi l’epidermide senza aggredirla.

Tra i prodotti dedicati alla pulizia del viso più diffusi per la skincare giornaliera si trovano latte detergente e tonico, acque micellari, gel struccanti e scrub leviganti ad azione purificante.

Un uso consapevole e costante dei cosmetici più adatti contribuisce ad affinare la grana della pelle rendendola di giorno in giorno più pura, luminosa e sana.

A fine giornata è sempre importante rimuovere ogni residuo di trucco, smog e altri eventuali cosmetici perché la pelle sia davvero libera di respirare e recepire al meglio l’idratante successivo.

Nei mesi caldi, prima di esporsi al sole, dopo il consueto idratante è bene cospargere sul viso anche per una crema protettiva da scegliere in base al proprio fototipo.

man wearing mud mask
Photo by Raphael Lovaski on Unsplash

Consigli preziosi

Ecco qualche semplice consiglio per mantenere la pelle perfetta anche d’estate.

  1. Scegli l’idratante giusto! Meglio non orientarsi su creme troppo grasse per non ostruire i pori.
  2. Evita cosmetici contenenti alcool: potrebbero macchiare la pelle esposta al sole.
  3. Lava frequentemente il viso con acqua fresca ed evita detergenti aggressivi.
  4. Fai a meno di tonici sgrassanti che potrebbero danneggiare la barriera idrolipidica naturale dell’epidermide.
  5. Quando sei sotto la doccia l’acqua fai in modo che l’acqua non superi i 38 gradi per evitare di seccare la pelle.
  6. Esfolia la pelle di tanto in tanto con uno scrub delicato per eliminare le cellule morte e favorire un’abbronzatura uniforme.
  7. Usa una protezione solare alta con filtro UVA e UVB per proteggere efficacemente la pelle dal sole.
  8. Applica la protezione solare ripetutamente per tutte le ore in cui resti al sole, soprattutto dopo aver fatto il bagno.
  9. Scegli un buon doposole ad azione emolliente e rigenerante.
  10. In caso di pelle arrossata evita nuove esposizioni al sole.
white ceramic bowl on white table
Photo by Rachel Cheng on Unsplash

Bastano queste piccole accortezze per avere una pelle liscia, dorata e luminosa tutta l’estate.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.