Damigelle adulte, quando le amiche di sempre accompagnano la sposa all’altare

Damigelle adulte

Le damigelle adulte d’onore sono una tradizione anglosassone, ma stanno prendendo sempre più piede anche da noi. Come sceglierle? Ed in quale numero?

Sono le fedeli compagne della sposa durante i preparativi e nel giorno delle nozze: le damigelle adulte stanno diventando un trend sempre più attuale anche nei matrimoni italiani, affiancando la tradizione, ormai da tempo consolidata, di avere come damigelle le proprie figlie o nipotine.

damigelle adulte

Ma qual è esattamente il loro compito? E tra chi vanno scelte?

Alle damigelle adulte spetta l’onore di restare accanto alla sposa nel gran giorno, ma non solo! Dovranno consigliarla, supportarla ed aiutarla anche nei preparativi: scelta dell’abito, del make up e dell’acconciatura, magari anche degli allestimenti e delle bomboniere saranno quindi il loro fondamentale compito.

Ma soprattutto, dovranno rasserenare e tranquillizzare la futura sposina nei (vari) momenti di crisi…quindi le damigelle adulte andranno scelte con molta accuratezza tra le persone che le sono più care e vicine.

Come scegliere le proprie damigelle?

Non esiste una regola, ma è tutto strettamente personale.

damigelle adulte

In genere sono le sorelle, le cognate o le cugine alle quali si è particolarmente legate ad essere individuate dalla sposa come proprie damigelle.

Ma non solo: anche le migliori amiche, alle quali si vuole dare l’onore di rivestire questo ruolo importantissimo, saranno una scelta perfetta. L’importante è che la sposa si fidi di loro e decida di affidare consigli cruciali per il proprio grande giorno.

Quante damigelle adulte scegliere?

E’ bene non eccedere troppo nel numero delle nostre damigelle, e la ragione è che quante più teste ci saranno tanto sarà più difficile mettersi d’accordo sul suggerimento più giusto da dare alla sposa!

damigelle adulte

Per evitare quindi troppa “confusione” il numero perfetto dovrebbe essere di 4 o poche più, ma meglio il numero pari per non creare imbarazzo nella formazione del corteo che accompagnerà la sposa all’altare.

Il vestito giusto per le damigelle d’onore

Uno degli elementi fondamentali (e anche emozionanti) di tutta l’organizzazione del matrimonio è, ovviamente, la scelta degli abiti.

Per le damigelle, in genere si opta per un unico modello proprio per dare un bel colpo d’occhio durante l’ingresso in Chiesa e fare da giusta cornice alla sposa. Se però le damigelle hanno fisicità diverse è possibile che un abito stia molto bene ad alcune e meno bene ad altre.

damigelle adulte

In questi casi, pur decidendo per modelli diversi, è fondamentale che i colori appartengano tutti alla stessa palette, possibilmente dai toni pastello.

Via libera al rosa chiaro, al glicine, al verde acqua o all’azzurro polvere. Bandito ovviamente il bianco, di esclusiva spettanza della sposa.

Insomma, se state organizzando il vostro matrimonio e volete avere accanto a voi vostra sorella o le amiche più care chiedete loro di farvi da damigelle adulte d’onore: ne saranno sicuramente felicissime!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.