Diario Anna Frank Torna A Casa

Il famoso diario di Anna Frank torna nella sua casa di Amsterdam dove la Regina Beatrice d’Olanda ha inaugurato una nuova esposizione. ”Da oggi la nuova raccolta e’ visibile dal pubblico” ha dichiarato il direttore della casa-museo. Dopo 65 anni, ha aggiunto, tutti questi documenti sono tornati nel luogo di origine. Finora solo il primo diario donato ad Anna in occasione del suo tredicesimo compleanno era stato esposto nella casa di Amsterdam.

Importante da ricordare è che Il Diario di Anna Frank è stato ufficialmente inserito nel registro Memorie del Mondo dell’Unesco, assieme ad altri 34 ”beni”. Memoria del mondo (in inglese Memory of the World) è il nome di un programma dell’UNESCO fondato nel 1992 e volto a individuare e tutelare archivi e documenti storici.
Vi sono inclusi raccolte di testi, manoscritti, spartiti, documenti storici unici, immagini, registrazioni e filmati. I nuovi ingressi entrano a far parte parte dei 193 beni del patrimonio documentario di ”interesse universale”. Tra gli altri beni iscritti quest’anno ci sono gli archivi fotografici dell’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, il registro degli schiavi delle Antille Britanniche, le Capitolazioni di Santa Fe che firmo’ Cristoforo Colombo, gli archivi del museo del genocidio in Cambogia.

Link libroweb.it

Per la Notizia si Ringrazia Serena Russo

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.