Lubiana cosa vedere a Natale

lubiana cosa vedere

Lubiana cosa vedere a partire da Dicembre in questo bellissimo luogo da fiaba.

Ci sono stata a inizio Dicembre e mi sono innamorata di questo luogo incantevole, nonostante i -6 gradi.
Per tutto il mese la Capitale slovena Lubiana offre eventi suggestivi, installazioni artistiche, shopping di qualità e un’atmosfera magica che fa sognare adulti e bambini.
Fedele alla sua vocazione di meta emozionale dal fascino irripetibile, nel mese di dicembre la Slovenia si veste a festa, a partire dalla sua Capitale, Lubiana, pronta a indossare il suo abito più bello per accogliere e stupire i suoi ospiti durante tutto il mese dell’Avvento con atmosfere, eventi e iniziative d’intrattenimento da fiaba!

Visitare Lubiana

Luminosa come l’Universo
L’illuminazione festiva di Lubiana è famosa da anni per la sua straordinaria bellezza. L’addobbo, che si sviluppa e si arricchisce di anno in anno, ha come filo conduttore l’Universo, come culla della vita, interpretato dall’ispirazione dell’artista lubianese Zmago Modic. La leggenda metropolitana vuole che i primi oggetti di luce fossero ispirati dalle riprese dell’universo trasmesse dalla Nasa, poi elegantemente e naturalmente trasformate nell’illuminazione festiva della città, ideata dall’architetto Karin Košak che ne ha portato le suggestioni nelle vie, tra la gente, visibili a tutti. Luci e cristalli posizionati ad arte, e che interagiscono con attori in carne e ossa, raccontano storie d’incanto, in cui si susseguono una serie di figure simboliche, fra cui una fata che, seduta sul trono in mezzo alla Mestnitrg, esaudisce i desideri dei passanti.
I temi principali dell’addobbo sono: Lubiana cosmica, Strada della vita, Nascita delle forme, Abete cosmico, Portatori delle luci, Festa dell’esistenza, Giocattoli cosmici e, come novità 2015, “Il tempo intermedio dell’umanità”, legato alle dinamiche di sviluppo fisico e spirituale dell’Uomo.

Lubiana cosa vedere a Natale

Come non l’avete mai vista, sentita, vissuta
Entrare nel vivo della città, viverla in questo magico dicembre e scoprirne le principali attrazioni è semplice come bere un bicchiere della sua acqua purissima, grazie ai pacchetti turistici “Esperienze di Lubiana” offerti dalle principali strutture ricettive e alle visite guidate in italiano disponibili a prezzi sostenibili per tutti: la gita in battello turistico sul fiume Ljubljanica è un’esperienze imperdibile, come una visita alla mostra di sculture di ghiaccio uniche del Paese di ghiaccio; e poi il tour serale, che – dal 4 al 30 dicembre, dalle ore 17 alle ore 19 – dal Centro informazioni turistiche (TIC), presso Tromostovje (Triplice ponte) – si snoda nel centro della città, con le sue due chiese principali, il maglifico presepe, le illuminazioni da scoprire in ogni sfumatura, e l’originale mercatino festivo – ricco di offerte dei migliori prodotti eno-gastronomici, di artigianato e design locale -, dove si conclude la visita guidata con una tazza di vin brulé e un dolce squisito.

Le vie dello Shopping a Lubiana
Le occasioni di shopping non si fermano al bellissimo mercatino festivo – accompagnato dall’offerta ristorativa nelle casette di legno – o al vicino Art Market natalizio, ma proseguono per tutte le vie di Lubiana con boutique, cantine, gastronomie e botteghe artigiane, passando per il negozio TIC Ljubljana con la migliore scelta di souvenir, fino al Centro commerciale BTC City, uno dei più grandi d’Europa, con più di 450 punti vendita che offrono prodotti di migliaia di marchi con speciali sconti festivi. In una serie di negozi, inoltre, tutte le domeniche sarà in vigore l’orario festivo prolungato.

E’ qui la festa!
A Lubiana, fare festa è un’arte! E in occasione dell’Avvento la città si anima ancor di più: in tutte le piazze si susseguono per tutto il mese di dicembre concerti ed altre manifestazioni, tutte gratuite senza eccezioni, per tutti i gusti e tutte le età. Una lunga serie di appuntamenti aggreganti e divertenti che culmineranno con la vigilia di Capodanno a Lubiana, con spettacoli di intrattenimento imperdibili in tutte le piazze centrali.
A una distanza Trieste Lubiana di circa un’ora e mezza, sarete catapultati in un mondo da fiaba dove vivere veramente il Natale, tra luci, suoni e magia.
L’Ente del Turismo Sloveno in Italia, quindi ti aspetta anche a dicembre a Lubiana! Per celebrare l’Avvento 2015 insieme e, insieme, sentir battere il cuore al ritmo di #ifeelsLOVEnia!
lubiana cosa vederelubiana cosa vederelubiana cosa vederelubiana cosa vederelubiana cosa vederelubiana cosa vederelubiana cosa vedere

Recommended Posts

1 Comment

  1. che foto stupende!si vede che vale la pena di visitare questa città.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.