Divertimento per bambini: attività senza schermo per i più piccoli

divertimento-bambini

Giocare in modo intelligente e sano è una delle preoccupazioni che dovrebbero avere tutti i genitori al giorno d’oggi.

Molti genitori, invece, si trovano in difficoltà quando si tratta di intrattenere i più piccoli senza far ricorso agli schermi di dispositivi tecnologici come computer, tablet e televisione.

Spesso è comodo accendere la tv e piazzare i bambini lì davanti, ma è una soluzione che può avere conseguenze negative sullo sviluppo cognitivo. Infatti, davanti a uno schermo, i bambini spengono il cervello, facendo venir meno la capacità d’immaginazione, memoria e creatività.

divertimento-bambini
Photo by Phil Hearing on Unsplash

Per dare una mano a tutti i genitori, abbiamo deciso di individuare alcune attività per far divertire i bambini senza stare davanti a uno schermo.

Inventare storie e racconti di fantasia

Per stimolare la creatività e l’immaginazione, inventare delle storie è davvero un’attività unica.

Il raccontastorie di Lunii è un alleato prezioso per tutti i genitori che non vogliono che i bambini trascorrano troppo tempo davanti a uno schermo.

È un piccolo apparecchio rigorosamente senza schermo che il bambino può utilizzare per inventare delle belle storie originali e ascoltarle. È davvero divertente e coinvolgente; il piccolo non deve far altro che scegliere un protagonista, un’aiutante, un oggetto (magari magico!) e un posto.

Questi sono gli elementi essenziali in grado di dare vita a una storia unica che il bambino può ascoltare ovunque si trovi.

Che siano in casa o anche in automobile, i bambini hanno finalmente un dispositivo senza schermo per giocare e viaggiare con la loro fantasia, lo strumento più potente che ci sia.

Ogni racconto è unico, straordinario ma soprattutto coinvolgente perché è stato il bimbo stesso a crearlo.

Ascoltare una storia invece che guardarla alla tv è tutta un’altra cosa: il bambino s’immagina come potrebbe svolgersi tutta la scena senza che gli venga preconfezionata sullo schermo limitando la sua capacità d’immaginazione e la fantasia.

Fare i calchi

Onde evitare l’uso e l’abuso degli schermi, attività come fare i calchi sono da preferire. Invece di giocare con il tablet, un bimbo può divertirsi e stimolare le sue capacità facendo dei calchi.

È davvero facile e divertente: basta del gesso, acqua, un contenitore e il gioco è fatto. Dopo aver miscelato il gesso, si versa su un piano e il bambino può imprimere l’impronta della mano o del piede.

Playing in mud and streams is the best thing. This is three of my nephews / nieces and one of my kids after some muddy fun at Mottisfont house in Hampshire. Mottisfont is well worth a visit, a fantastic old house set in beautiful gardens along the river Test.
Photo by Ben Wicks on Unsplash

Disegnare, dipingere e colorare

Una delle attività che piace a tutti i bambini e bambine e per tale motivo, ogni genitore dovrebbe sempre avere in tasca un pezzo di carta e due matite colorate. Non serve altro per intrattenere un bambino senza far ricorso allo smartphone.

Può essere una soluzione in extremis quando  l’attesa al ristorante o dal pediatra si fa lunga, ma quando si è a casa in tranquillità, è possibile andare oltre. Con grandi fogli di carta, pennelli, colori ad acquarello ci si può divertire in modo sano e senza schermi .

Cucire e infilare lo spago

Di giochi per bambini ce ne sono un’infinità ma crearli in casa è parte del divertimento. Con l’aiuto dei genitori, si ritagliano delle sagome sul cartone, come può essere una carota, si praticano dei fori lungo il bordo e i bambini devono infilare lo spago, o della lana colorata, per creare il contorno, il tutto senza usare schermi digitali!

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *