Divertirsi online: perché non farlo gratis?

divertirsi-online

Internet ha creato innumerevoli opportunità di svago e intrattenimento, consentendo la nascita di servizi interamente online attraverso i quali accedere a passatempi e contenuti divertenti da utilizzare sia in casa, tramite dispositivi fissi, che da mobile.

Gran parte di questi servizi prevede ovviamente il pagamento di una somma in denaro per il singolo uso oppure per la sottoscrizione ad abbonamenti mensili e annuali, tuttavia non mancano soluzioni che permettono di passare del tempo in allegria in forma completamente gratuita.

musica, ragazza, modello, moda, orecchio, rosa, cuffie, bellezza, emozioni, ascolta, ascoltare la musica, ascoltare, sfondo rosa, auricolari, ascolta, Immagini Belle In PxHere

(Pxhere)

 

Film e serie TV completamente free

 

Uno dei servizi online più amati a livello globale è quello legato allo streaming di contenuti audiovisivi, una vera e propria rivoluzione che ha portato milioni di appassionati di film, serie TV, documentari, cartoni animati e sport ad accedere ai propri programmi preferiti sfruttando la connessione internet in qualunque momento.

 

Se fino a qualche anno fa ciò era possibile soltanto seguendo le programmazioni dei canali TV tradizionali o delle sale cinema, infatti, ora i cataloghi messi a disposizione dagli operatori del settore sono sempre a portata di mano, per un’esperienza complessivamente più piacevole e personalizzabile. Il mercato dello streaming audiovisivo è oggi in mano a grandi player come Netflix, Prime Video e Disney+, le cui piattaforme sono accessibili a chi sottoscrive un piano di abbonamento, ma in realtà anche gratuitamente si possono trovare contenuti di altissima qualità: è il caso, per esempio, di RAI Play, la piattaforma della TV di Stato che vanta una vastissima scelta di prodotti televisivi e cinematografici on demand, visibili sia da smart TV che su qualsiasi altro device in rete.

 

Anche Mediaset, storico gruppo concorrente della RAI, ha attivato un servizio molto simile al precedente, chiamato Mediaset Play: anche qui tanti film, fiction e serie TV, ma anche repliche di tutti i programmi delle reti e la possibilità di guardare le dirette di Canale 5, Italia 1, Rete 4 e di tutti gli altri canali del gruppo.

 

Giochi online da utilizzare gratuitamente

 

Anche chi ama i videogame può sfruttare diverse opportunità gratuite per divertirsi senza sborsare alcuna cifra di denaro. Le categorie interessate sono tante e molto differenti tra loro, il che vuol dire che qualsiasi tipologia di utente può trovare ciò che meglio risponde alla propria idea di svago ludico: si va infatti dai giochi di stampo tradizionale a quelli più avanzati e interattivi, sempre con la caratteristica di essere utilizzabili online e in modo free.

 

Uno dei generi più apprezzati, per esempio, è quello dei giochi da casinò, che come ben sappiamo richiedono generalmente il versamento di somme di denaro da puntare sui vari svaghi presenti all’interno delle piattaforme. Questo è vero, ma in realtà chi conosce bene questo mondo sa che è possibile sfruttare i bonus dei casinò per divertirsi gratuitamente, anche se per un periodo limitato di tempo: i bonus senza deposito offerti dagli operatori del settore, infatti, consentono di giocare a slot machine, roulette e altri svaghi senza caricare il proprio conto personale.

 

Al termine del periodo di prova, l’utente può decidere se continuare con un versamento sull’account oppure rinunciare al gioco, un’opzione questa che trova ampio favore tra curiosi e appassionati che possono così anche valutare nel dettaglio la qualità del servizio offerto dai singoli portali.

 

In tempi più recenti si sono poi affermati i MOBA, ossia i giochi in multiplayer che prevedono la contemporanea partecipazione di più gamer in uno stesso scenario. A qualcuno potrà sembrare strano, data la portata del fenomeno, ma alcuni dei MOBA più famosi come Fortnite sono utilizzabili gratis, fatta eccezione per eventuali acquisti in app e opzioni aggiuntive che possono essere comprate online per personalizzare l’esperienza di gioco, ma che non sono essenziali per procedere con l’utilizzo del servizio.

 

Infine, per chi desidera avere cataloghi multicategoria tra i quali scegliere il gioco con cui passare il tempo, ecco portali specializzati come Poki, che mettono a disposizione svaghi di varia natura e adatti a tutte le età.

 

La migliore musica online gratis

 

Un ultimo settore da prendere in considerazione è quello della musica digitale, il fenomeno che ha rivoluzionato l’industria musicale spostando l’ascolto dai tradizionali supporti fisici ai dispositivi elettronici come PC e smartphone. Anche in questo caso esistono soluzioni molto efficaci per avere sempre a disposizione brani e album di ogni genere senza sottoscrivere un abbonamento a pagamento: è il caso, per esempio, di Spotify, la piattaforma di streaming musicale più utilizzata al mondo, che offre due opzioni di scelta, una free con interruzioni pubblicitarie e qualche limitazione e un’altra premium a pagamento senza pubblicità e con possibilità di playlist personalizzate e download delle tracce.

Per chi invece ricerca servizi più “di nicchia”, si consigliano Soundcloud e Bandcamp, che permettono di accedere a tantissime produzioni indipendenti e di andare alla scoperta delle migliori novità underground sulle quali scommettere per il futuro.

https://support.spotify.com/it/article/premium-plans/

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *