Donne cougar, perché c’è ancora diffidenza?

donne cougar

Sempre più coppie sono formate da donne cougar, che scelgono compagni più giovani. Ci siamo chiesti quali siano le ragioni di questo nuovo modello di relazione.

Nello showbiz è una tendenza che spopola ormai da diversi anni: sempre crescente tra le celebs è infatti il numero delle cosiddette donne cougar, cioè donne più grandi di età rispetto ai loro partner.

Selena Gomez, Jennifer Lopez, la stessa Chiara Ferragni – per citarne alcune – fanno coppia con maschi più giovani di alcuni anni, ma il caso più eclatante è forse quello del presidente francese Emmanuel Macron: sua moglie Brigitte è più “anziana” di ben 24 anni! Si sono conosciuti al liceo, lei era la sua insegnante, e quando il pargolo ha compito 18 anni hanno ufficializzato il loro amore, che dura da ormai oltre vent’anni.

donne cougar

Ma a cosa è dovuto questo incremento del fenomeno delle donne cougar?

Cambiamenti sociali

L’empowerment femminile, ormai vistoso in tutti i campi sociali, gioca sicuramente un ruolo importante nell’aumento delle donne più mature rispetto ai loro uomini.

Anche l’incremento del numero di ore che la popolazione femminile trascorre ormai fuori di casa, specialmente sui luoghi di lavoro, favorisce il nascere di queste particolari relazioni.

Ma il fenomeno della donna cougar purtroppo, nonostante la forte emancipazione e liberazione dei costumi sociali, continua a suscitare una generale disapprovazione.

E’ un effetto del maschilismo di ritorno, sempre più diffuso. Spesso queste coppie non vengono considerate credibili, forse per uno stereotipo ancora fortemente radicato che vuole la donna più debole dell’uomo, anche economicamente, ed il maschio chiamato a proteggere lei e la famiglia.

Riprova ne è lo stesso termine “donna cougar”, donna pantera, dal forte accento dispregiativo: quando è lei ad essere molto più grande si tende ad appiattire la relazione ad un mero capriccio erotico, mentre non esiste un corrispettivo analogo nel caso opposto.

Ma cosa spinge una donna a cercare un partner più giovane?

Ovviamente non vi è una riposta univoca per tutti.

Se volessimo scendere in banali cliché potremmo forse scomodare, dal lato femminile, il desiderio di sentirsi sempre giovane ed attraente affiancandosi a uomini più piccoli; dal lato maschile, la ricerca di una figura materna che sostituisca la vera madre.

Ma questi sono, appunto, cliché.

Se per alcune donne cougar può essere vero questo schema, la maggior parte delle relazioni nasce semplicemente perché due persone si incontrano e si piacciono, senza scomodare troppo questa psicologia da bar.

donne cougar

Se quindi state vivendo una storia d’amore e vi è molta (o poca) differenza di età tra voi e il vostro uomo, il consiglio è quello di vivere semplicemente il presente: come in ogni relazione, il futuro è e resta incerto a prescindere dall’età dei partner.

Occhio solo alla gelosia: la maggior parte delle donne più mature, infatti, lamenta in qualche modo una maggiore gelosia nei confronti del proprio uomo soprattutto con il passare degli anni, forse per un confronto con le “rivali” più giovani.

Anche qui, se la coppia è solida non correrà alcun rischio…in caso contrario, bè, non c’è età che tenga!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.