Letture: L’eleganza non ha tempo, il bignami dello stile di Emidio Cesetti

Prima di pubblicare questa recensione ho voluto leggerlo più volte e mai come in questo periodo trovo il piccolo manuale L’Eleganza non ha tempo, del giovane autore Emidio Cesetti così attuale ed utile.
E questa non vuole essere una pubblicità gratuita ma varie volte l’ho detto, ultimamente chi frequenta lo show business all’eleganza preferisce la stravaganza per il fine più mostruoso di tutti, quello di essere immortalato dai fotografi di street style.
Non parlo tanto dalle donne ma quanto degli uomini e credetemi a questa fashion week ho visto in giro mostri ma anche gente che sa vestirsi bene.
Io amo profondamente il buon gusto. La moda italiana è nata nelle botteghe. C’erano i sarti che cucivano l’abito a pennello, prendevano le misure, erano loro i consulenti di stile.
Emidio Cessetti a soli 35 anni ha scritto un manuale che esalta l’eleganza, quella dei tessuti, dell’abito da indossare per diverse occasioni.
Andare ad un evento non è vestirsi per essere osservato e fare colpo ma indossare qualcosa che può rendere l’evento esclusivo, una forma di rispetto nei confronti di chi ti invita.
Per ogni occasione esiste un dresscode, un codice del comportamento, una regola che possiamo comunque personalizzare secondo i nostri gusti magari scegliendo tonalità e tessuti differenti.
Appoggio pienamente il progetto di Emidio che con il suo libro L’Eleganza non ha tempo custodisce e svela i segreti dell’abito, le tipologie.
Perchè ci sono giacche per cerimonia, per il lavoro ed il tempo libero, così come le giacche con il rever a lancia hanno un uso differente rispetto a quelle con il rever stretto e piccolino così come lo spacco posteriore ed il taschino sulla camicia.
E poi le maglie, ah quanto amo il cachemire voi non potete capire e non sapete cosa c’è di più bello che indossare un bell’abito con una camicia ed un pullover con scollo a v ed una cravatta. Perchè il vero divertimento è abbinare i colori.
1 Comment
L’eleganza non ha tempo!! Sono d’accordissimo! Complimenti
Se ti va segui il mio blog e il mio post odierno!
http://www.fashionsmile.it/fashion-blogger/ballerine-zara/
Baci e buon week