Fare amicizia da adulti

come fare amicizia

Fare amicizia da adulti può sembrare cosa da niente, quasi scontata, ma nella realtà non è affatto così.

Ci riferiamo naturalmente agli amici veri, quelli in carne ed ossa che sono sempre pronti ad ascoltare, a dare un consiglio, e non i semplici conoscenti che abbondano sui social.

La semplicità con la quale si approcciano i bambini e gli adolescenti tra di loro viene infatti, inesorabilmente, perduta man mano che gli anni passano ed aumentano gli impegni lavorativi, familiari, ed il generale tran tran caotico della vita quotidiana con i suoi mille impegni.

Per l’uomo e la donna contemporanei, che, è stato statisticamente calcolato, passano in media il 60% del proprio tempo nei luoghi di lavoro, un buon 10% negli ipermercati ed il restante 30% tra casa e residue attività ludiche, è in effetti complicato trovare il tempo per stringere nuove amicizie.

A tutto questo si aggiungano le inevitabili ritrosie e rigidità caratteriali che, si sa, con il tempo tendono a radicalizzarsi e che ci impediscono molto spesso di lasciarci andare a nuove frequentazioni.

Ruolo importante infine giocano anche le inevitabili differenze sociali, sebbene la vera amicizia non conosce, o non dovrebbe conoscere, ostacoli di sorta…eppure, senza nasconderci dietro facili moralismi, spesso non è così e la classe sociale di appartenenza gioca un ruolo fondamentale nella nostra capacità di creare nuove amicizie da adulti; si tratta di una considerazione imprescindibile dato che, per il tenore di vita che oggigiorno conduciamo, si tende a frequentare luoghi e situazioni in cui ci sentiamo a nostro agio, con persone che consideriamo a noi affini o comunque congeniali.

E dunque fare amicizia da adulti è un’impresa impossibile? Decisamente no.

COME FARE AMICIZIA DA ADULTI

Basta un pizzico di coraggio, seguire i nostri consigli e soprattutto essere consapevoli che, come si dice, chi trova un amico trova un tesoro!

REGOLA NUMERO UNO: CONOSCI NUOVE PERSONE

Conoscere nuove ed interessanti persone per allargare la vostra cerchia di amicizie è più facile di quanto pensate. Basta trovare quelle situazioni in cui condividere gli stessi interessi!

Iscriversi in palestra può essere un inizio, ma anche partecipare a rappresentazioni teatrali o concerti, corsi magari di cucina o fai-da-te vi aiuteranno ad entrare in contatto con chi condivide i vostri gusti.

come fare amicizia

Personalmente, da quando sono nate le mie bambine ho conosciuto moltissime nuove coppie davvero interessanti e simpatiche, con cui mi sono trovata a condividere le stesse “fatiche genitoriali”: dal mio meraviglioso gruppo Desperate mums (come ironicamente ci siamo ribattezzate), sette fantastiche amiche (e relativi mariti) conosciute al mio primo corso preparto, alle mamme dei bimbi che frequentano lo stesso asilo delle mie figlie, con cui spesso ci scambiamo consigli, informazioni ed “esaurimenti” vari e con alcune delle quali è nata davvero una bellissima amicizia!

REGOLA NUMERO DUE: INVITA

Chiaramente la conoscenza è solo il primo passo. Occorre vincere la timidezza e fare il primo passo, rompendo il ghiaccio ed iniziando una conversazione con chi, magari, ci ispira maggiore simpatia o affinità.

Cominciate a chiacchierare con i vostri nuovi amici: scoprirete subito se quella persona vi risulta congeniale, e quindi si può proseguire nella frequentazione, oppure no. In fondo, fare amicizia è quasi come instaurare una relazione sentimentale: occorre empatia, elettricità e simpatia “a pelle”.
Quando sarete entrati in sintonia con qualcuno, ebbene…lasciatevi andare ed invitatela/o a trascorrere un po’ di tempo insieme! Un bel brunch, un’occasione ludica o, perché no, la festa del vostro bimbo potranno essere l’occasione adatta per iniziare!

REGOLA NUMERO TRE: FREQUENTA

E’ fatta, il ghiaccio è rotto, vi siete incontrati con i vostri nuovo amici ed avete passato una piacevole giornata in loro compagnia.
E ora? Non lasciateli sfuggire, le amicizie vere vanno coltivate, anche se avete poco tempo e siete assorbiti dai mille impegni quotidiani. Quindi la parola d’ordine è frequentare ogni volta che potete, ci saranno di certo mille e più occasioni per organizzare incontri con i vostri nuovi amici e consolidare il vostro rapporto!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.