Farinata di lupini e curiosità sui lupini

farinata di lupini

La farinata di lupini è una variante della ricetta che si fa generalmente con la farina di ceci. Scopriamo anche qualcosa in più su i lupini.

La farinata di lupini è una deliziosa ricetta a base di questo legume, di colore giallo intenso e la cui polpa è edule solo da cotta; la farina di lupini è una delle più ricche in proteine, ha una buona funzione energetica ed è ricca di fibre, potassio, ferro ed una buona concentrazione di tiamina (vt. B1).
100 grammi di farina di lupini contengono 43 grammi di proteine!
I lupini sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, zinco, ferro, calcio, potassio e manganese.
Inoltre questo legume è un buon sostituto della carne per chi adotta una alimentazione vegana o vegetariana, perché ricco di proteine vegetali.
I lupini, infatti, sono uno dei legumi più ricchi di proteine e sembrerebbe che siano in grado ridurre il colesterolo e di prevenire malattie come ipertensione e diabete.

Ricette con farina di lupini

FARINATA DI LUPINI: LA RICETTA

Ingredienti:
3/4 di bicchiere di acqua frizzante
3 cucchiai abbondanti di farina di lupini
3 cucchiai di farina di farro
1 cucchiaio di okara di mandorle
1 cucchiaio di evo + q.b. per la superficie
misticanza di fiori
una manciata di semi di sesamo
peperoncino
erba cipollina
paprika forte
curcuma
sale
Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti secchi, aggiungete poi l’okara di mandorle, un bel cucchiaio di olio e l’acqua a filo; lasciate riposare il composto in un luogo fresco preferibilmente per 1 ora.
farinata di lupini
Per accelerare la preparazione della farinata di lupini, riponete gli ingredienti in freezer per 15-20 minuti in un contenitore con coperchio.
Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 250°, oliate una teglia rettangolare che vi permetta di ottenere uno strato non troppo spesso di farinata di lupini, versateci il composto ed ultimate con una bella spennellata di olio.
Infornate in forno ventilato per 20 minuti a 250°; aspettate che la farinata di lupini si sia raffreddata e servite.
 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.