Fenicotteri rosa: non solo moda

Colorati e stravaganti, i fenicotteri rosa sono diventati i veri protagonisti del 2017!
Li troviamo su abiti all’ultima moda, accessori e oggetti per la casa.
Fino a poco tempo fa erano considerati kitsch e di poco gusto, ed invece ora sono perfetti con l’attuale tendenze jungle.
Tra i prodotti da comprare:
- gonfiabili col becco
- teli da bagno,
- borracce,
- cannucce,
- orecchini,
- matite,
- peluche,
- costumi da bagno,
- stickers per le pareti di casa.
A lanciare la fenicottero mania è stata Chiara Ferragni, che ha postato su Instagram una foto con un abito azzurro con fenicotteri stampati.
Ma da dove parte la Flamingo mania?
Nel 1957 Donald Featherstone, impiegato della Union Products, una ditta specializzata in manifatture di plastica, inventa un complemento d’arredo inusuale per i giardini americani.
Pink Flamingo è un animale da giardino, che riproduce la fattezze del fenicottero, che ha rallegrato i giardini delle famiglie americane dopo la Seconda Guerra Mondiale.
FENICOTTERI SIGNIFICATO
In un periodo difficile, come quello post bellico, per molti l’animale rosa ha rappresentato un segno di rinascita dopo il grande orrore bellico.
Il Pink Flamingo è stato anche un’icona della cultura pop ed ha permesso a Featherstone di vincere, nel 1996, il premio Nobel per l’Arte.
FENICOTTERI ROSA MILANO
Se siete di passaggio a Milano, sappiate che è possibile vederli da vivo!
Dove? Presso il parco di Villa Invernizzi.
Vi dice nulla questo cognome?
Villa Invernizzi è di proprietà del signor Invernizzi dei formaggini, che negli anni ’70 volle creare un’oasi per questo bellissimo animale.
Importò gli uccelli dall’Africa e dal Cile, quando non erano ancora in vigore norme sulla tutela degli animali esotici, facendo nascere la prima colonia.
Il parco è ora abitato da un vero e proprio stormo di fenicotteri nati in cattività ben tutelati dalla famiglia Inverinzzi.
Il palazzo non è visitabile, ma per i più curiosi basta recarsi in Cappuccini n.7 per ammirare attraverso le inferriate questo bellissimo spettacolo!
No comment yet, add your voice below!