Focaccia con patate e focaccia con patate Bimby: due ricette, stessa morbidezza

focaccia con patate

Focaccia con patate e focaccia con patate Bimby, provate le due varianti croccanti fuori e morbide dentro!

Il profumo della focaccia con patate appena sfornata è inebriante, risveglia i sensi…tagliata a pezzi è pronta per essere riposta nel cestino del pic-nic delle vostre scampagnate estive. Oggi vi proponiamo le due ricette della focaccia con patate home made e della focaccia con patate Bimby.

Due modi entrambi semplicissimi di preparare questa fragrante bontà. Due ricette dal risultato eccezionale, croccante fuori e sofficissimo all’interno.

focaccia con patate

Provare per credere

La prima ricetta della focaccia con patate

Vi basteranno pochi semplici ingredienti base, la giusta manualità per impastare a dovere ed un pochino di pazienza per ottenere la giusta lievitazione. La presenza della patata nell’impasto renderà la focaccia con patate particolarmente soffice e alta.

Gli ingredienti genuini sono:

200 gr farina manitoba

300 gr farina 0

3 patate medie

5 cucchiai olio EVO

1 bustina lievito di birra secco o poco più di mezzo panetto lievito fresco

160 ml acqua tiepida + 3 cucchiai

q.b. sale e rosmarino

Preparazione (tempo totale 4h e 30 minuti, tempo di riposo 3h e 30 minuti)

Per preparare la vostra focaccia con patate iniziate sbucciando e lessando le patate, che andrete a schiacciare in una ciotola capiente. Unite le due farine e mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Unite 2 cucchiai di olio, lievito e sale ed impastate. Unite l’acqua versata poco per volta, sempre impastando, e formate un panetto che coprirete con la pellicola trasparente. Fate lievitare per circa 3 ore, finché raddoppia il volume.

focaccia con patate

Trasferite il composto in una teglia e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa. Preparate quindi un’emulsione con 3 cucchiai di acqua, i 3 cucchiai di olio rimasti e un pizzico di sale, spennellatela sulla focaccia con patate e poi formate con i polpastrelli tanti affossamenti sulla superficie. Mettete il rosmarino e infine infornate in forno ventilato a 180gradi per circa 40 minuti.

La ricetta della focaccia con patate Bimby

La seconda variante è resa ancora più semplice e rapida da preparare grazie all’uso del Bimby.

Ecco gli ingredienti:

200 gr acqua

100 gr olio EVO

1 cubetto lievito di birra fresco

5 gr zucchero

250 gr patate già lessate

550 gr farina 0

20 gr sale fino

q.b. rosmarino

Preparazione (tempo totale: 1h e 15 minuti)

Per preparare la vostra deliziosa focaccia con patate Bimby iniziate mettendo nel boccale acqua, olio, lievito, zucchero e patate a pezzi: 5 sec vel 4.

Aggiungete quindi la farina ed il sale: 10 sec vel 5 spatolando, poi altri 30 sec vel Spiga.

Stendete l’impasto con le mani sulla teglia da forno rivestita con carta forno, spennellatelo con olio e cospargete con una manciata di sale grosso (facoltativo) e rosmarino. Fate lievitare per circa 45 minuti in forno spento con la luce accesa. Infornate il forno statico già caldo a 220 gradi per circa 30 minuti.

La vostra focaccia con patate Bimby è pronta per essere gustata!

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.