Focaccia con patate e focaccia con patate Bimby: due ricette, stessa morbidezza

Focaccia con patate e focaccia con patate Bimby, provate le due varianti croccanti fuori e morbide dentro!
Il profumo della focaccia con patate appena sfornata è inebriante, risveglia i sensi…tagliata a pezzi è pronta per essere riposta nel cestino del pic-nic delle vostre scampagnate estive. Oggi vi proponiamo le due ricette della focaccia con patate home made e della focaccia con patate Bimby.
Due modi entrambi semplicissimi di preparare questa fragrante bontà. Due ricette dal risultato eccezionale, croccante fuori e sofficissimo all’interno.
Provare per credere
La prima ricetta della focaccia con patate
Vi basteranno pochi semplici ingredienti base, la giusta manualità per impastare a dovere ed un pochino di pazienza per ottenere la giusta lievitazione. La presenza della patata nell’impasto renderà la focaccia con patate particolarmente soffice e alta.
Gli ingredienti genuini sono:
200 gr farina manitoba
300 gr farina 0
3 patate medie
5 cucchiai olio EVO
1 bustina lievito di birra secco o poco più di mezzo panetto lievito fresco
160 ml acqua tiepida + 3 cucchiai
q.b. sale e rosmarino
Preparazione (tempo totale 4h e 30 minuti, tempo di riposo 3h e 30 minuti)
Per preparare la vostra focaccia con patate iniziate sbucciando e lessando le patate, che andrete a schiacciare in una ciotola capiente. Unite le due farine e mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Unite 2 cucchiai di olio, lievito e sale ed impastate. Unite l’acqua versata poco per volta, sempre impastando, e formate un panetto che coprirete con la pellicola trasparente. Fate lievitare per circa 3 ore, finché raddoppia il volume.
Trasferite il composto in una teglia e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa. Preparate quindi un’emulsione con 3 cucchiai di acqua, i 3 cucchiai di olio rimasti e un pizzico di sale, spennellatela sulla focaccia con patate e poi formate con i polpastrelli tanti affossamenti sulla superficie. Mettete il rosmarino e infine infornate in forno ventilato a 180gradi per circa 40 minuti.
La ricetta della focaccia con patate Bimby
La seconda variante è resa ancora più semplice e rapida da preparare grazie all’uso del Bimby.
Ecco gli ingredienti:
200 gr acqua
100 gr olio EVO
1 cubetto lievito di birra fresco
5 gr zucchero
250 gr patate già lessate
550 gr farina 0
20 gr sale fino
q.b. rosmarino
Preparazione (tempo totale: 1h e 15 minuti)
Per preparare la vostra deliziosa focaccia con patate Bimby iniziate mettendo nel boccale acqua, olio, lievito, zucchero e patate a pezzi: 5 sec vel 4.
Aggiungete quindi la farina ed il sale: 10 sec vel 5 spatolando, poi altri 30 sec vel Spiga.
Stendete l’impasto con le mani sulla teglia da forno rivestita con carta forno, spennellatelo con olio e cospargete con una manciata di sale grosso (facoltativo) e rosmarino. Fate lievitare per circa 45 minuti in forno spento con la luce accesa. Infornate il forno statico già caldo a 220 gradi per circa 30 minuti.
La vostra focaccia con patate Bimby è pronta per essere gustata!
No comment yet, add your voice below!