Fondazione Altagamma: alla mostra Italian Contemporary Excellence

altagamma-italian-contemporary-excellence-12

Prima di Natale siamo stati invitati alla Triennale di Milano per la mostra organizzata in occasione del 20° anniversario, Altagamma – Italian Contemporary Excellence.

Una meravigliosa esposizione di quadri, frutto di un progetto fotografico organizzato dalla Fondazione Altagamma per raccontare, attraverso il linguaggio delle immagini, i valori che hanno permesso l’affermazione nel mondo dell’alto di gamma italiano e delle imprese che lo rappresentano.

Una mostra che racchiude l’arte del saper fare e pensare, il senso del bello, il legame con il territorio, la cultura, la capacità di eccellere nel mondo, i talenti, l’artigianalità e la tecnologia, l’innovazione e la creatività, lo stile, l’arte di vivere della nostra bella Italia.

Altagamma Italian Contemporary Excellence è una raccolta di istantanee realizzate da una nuova generazione di reporter al cui sguardo incondizionato e non didascalico è stato affidato il compito di restituire un punto di vista inedito sull’eccellenza delle aziende che ne fanno parte.

Attraverso occhi non addomesticati dalle consuetudini e ancora capaci di stupire, dieci fotografi italiani hanno composto un mosaico che esalta “il bello, il buono e il ben fatto” delle imprese.

Il progetto è stato curato da Cristina Morozzi e lo potrete ammirare anche grazie ad un bellissimo volume fotografico, edito da Rizzoli e nelle librerie dalla fine di Ottobre.

I reporter che hanno partecipato al progetto sono Contrasto Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli, Nicolò Degiorgis, Simona Ghizzoni, Martino Lombezzi, Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Lorenzo Pesce, Marta Sarlo, Massimo Siragusa, coordinati da Denis Curti.

Da tempo avevamo il desiderio di dare vita a un progetto che potesse rappresentare visivamente l’universo valoriale ed estetico delle migliori imprese italiane” – afferma Claudio Luti, Presidente di Fondazione Altagamma e di Kartell – “questo volume ne è il risultato“.

altagamma-italian-contemporary-excellence-10
altagamma-italian-contemporary-excellence-01
altagamma-italian-contemporary-excellence-02
altagamma-italian-contemporary-excellence-03
altagamma-italian-contemporary-excellence-04
altagamma-italian-contemporary-excellence-05
altagamma-italian-contemporary-excellence-06
altagamma-italian-contemporary-excellence-07
altagamma-italian-contemporary-excellence-08
altagamma-italian-contemporary-excellence-09
altagamma-italian-contemporary-excellence-11
altagamma-italian-contemporary-excellence-13
altagamma-italian-contemporary-excellence-14
altagamma-italian-contemporary-excellence-15
altagamma-italian-contemporary-excellence-15
altagamma-italian-contemporary-excellence-20
altagamma-italian-contemporary-excellence-17
altagamma-italian-contemporary-excellence-19

Per le foto si ringrazia

la nostra inviata

Flavia Lo Cascio

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *